Raddoppiati gli utili grazie alla pubblicità e alle app mobili. Anche il titolo prende quota in Borsa
Mark Zuckerberg può andare in vacanza più tranquillo. Nella relazione periodica che chiude il trimestre, il social network ha fatto registrare un utile doppio rispetto a quello rilevato nello stesso periodo dello scorso anno : 791 milioni di dollari a fronte dei 333 milioni del 2013. A salire sono anche i ricavi che raggiungono i 2,81 miliardi di dollari, il 61% in più di 12 mesi fa. Gran parte del “merito” di tali cifre spetta alla raccolta pubblicitaria, soprattutto a quella via mobile che in tutto rappresenta il 62% del totale, quando nel 2013 era ferma al 21%. Per questo Zuckerberg ha già deciso di implementare la piattaforma con nuovi adv, come i video premium pubblicitari, con cui i brand potranno sponsorizzare i propri prodotti con filmati da far vedere a target specifici.
Balzo a Wall Street
Il momento positivo del social network si rispecchia direttamente in Borsa dove il titolo sale del 2,92%, un nuovo record. “Abbiamo avuto un buon trimestre. La nostra comunità continua a crescere e vediamo molte opportunità” – ha affermato Zuckerberg. Di certo al numero di iscritti non c’è limite. Al momento sono 829 milioni gli utenti attivi ogni giorno, più del 19% rispetto allo scorso anno. Ma è indubbio che il team punti soprattutto su smartphone e tablet, le piattaforme che possono portare più ritorno economici al business del social network. Attualmente sono 1,07 miliardi gli utenti mobili mensili, sommando gli utenti Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.