Facebook: arriva il pulsante “compra”

Il team annuncia la nuova funzione del social network che sfida i giganti dell’e-commerce

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo l’arrivo del primo “social” bonifico (grazie a Banca Sella), presto su Facebook sarà possibile anche acquistare direttamente prodotti, viaggi, cene, e così via. E’ il futuro che attende il re delle piattaforme social, il cui team sta già testando un nuovo tasto “Compra”. Secondo quanto affermato sul blog ufficiale, la finalità è quella di aiutare le aziende a vendere i propri prodotti e ai clienti di incontrare l’offerta in maniera più diretta.

In realtà il lancio del tastino non deve sorprendere più di tanto. Si tratta del modo migliore per monetizzare i migliaia di post sponsorizzati e offerte che già invadono il sito, sia in versione desktop che mobile. I contenuti che finora rimandano solo ad offerte su portali terzi, potranno contenere modalità di acquisto istantanee, con cui il social network acquisirà sembianze molto vicine a quelle dei siti di e-commerce.

Sicurezza negli acquisti

“Oggi cominciamo a testare una nuova funzione – si legge sul blog – chiamata Compra (Buy) che permetterà di acquistare prodotti senza uscire da Facebook”. Il tasto, almeno per il momento, è attivo solo per gli utenti negli Stati Uniti e con molta probabilità dovrà superare vari test prima di sbarcare oltreoceano. Il team di sviluppo sottolinea come ogni acquisto, proprio perché ospitato sulla propria piattaforma, si svolgerà nella più completa sicurezza e trasparenza per l’utente. Nessuna condivisione delle informazioni personali su siti esterni e dei dati di pagamento, tranne che non sia l’utente a specificarlo. Da piattaforma produttrice di contenuti a negozio virtuale, il passo non è poi così lungo, se vi chiamate Facebook.

Leggi anche:  Huawei, ricerca negli Usa nonostante l’embargo