Emerson Network Power affronta in un’infografica il tema della convergenza mobile

L’infografica illustra il ritmo e il potere della rivoluzione della comunicazione

Emerson Network Power si trova in posizione privilegiata per comprendere la crescente convergenza di voce e dati. Sfruttando il suo straordinario ventaglio di competenze e conoscenze, l’azienda ha diffuso un’infografica che illustra la rapidità con cui la convergenza si sta manifestando e che cosa significa per consumatori e provider.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La velocità della rivoluzione mobile è relativamente ben documentata, ma soltanto quando ci si sofferma a osservare i dati si capisce veramente che cosa è accaduto nell’ultimo decennio”, commenta Scott Barbour, vicepresidente esecutivo di Emerson, e responsabile divisionale di Emerson Network Power. “La distinzione tra voce e dati sta svanendo, e questa infografica illustra, oltre alla velocità del fenomeno, anche che cosa significa per i provider e i loro clienti.”

Alcuni fatti esaminati nell’infografica:

Il nostro è un mondo wireless

Il mondo è più connesso che mai. L’avvento dello smartphone ha radicalmente modificato il modo in cui i consumatori accedono all’informazione. Per esempio, nel 2007, prima del lancio dello smartphone, i consumatori acquistavano quasi 300 milioni di PC. Nel 2011, il numero è passato a 350 milioni, superato però dai 360 milioni di smartphone acquistati nello stesso anno.

Non possiamo stare a guardare

I consumatori non si limitano ad acquistare dispositivi mobili ma li usano, in misura enorme. Nel 2007, circa 1,1 miliardo di persone si sono collegate a Internet dal PC e circa 400 milioni da dispositivi mobili. Quest’anno il divario scomparirà ed entro il 2015 l’accesso da dispositivo mobile supererà l’accesso da PC di circa 300 milioni di utenti. Nel 2012 circa il 33 percento del traffico su Facebook è stato generato da dispositivi mobili, rispetto al 5 percento soltanto del 2008.

Leggi anche:  Ericsson presenta la sua strategia per l’adozione del 5G da parte delle aziende

La corsa dei provider per stare al passo

Vendere più smartphone non basta per affrontare il cambiamento comportamentale; i requisiti della rete stanno cambiando drasticamente. L’infrastruttura che supporta una telefonata di 15 minuti e 4 megabyte è radicalmente diversa da quella che supporta un video ad alta definizione di 15 minuti e 150 gigabyte. Le velocità di download del 4G possono essere da 4 a 10 volte superiori al 3G riducendo fino all’80% il costo per bit per i provider.