Le nuove soluzioni di connettività HPE Aruba Networking permettono alle realtà del settore delle vendite al dettaglio di migliorare l’esperienza degli utenti e l’efficienza operativa rafforzando la sicurezza dei dispositivi IoT
Hewlett Packard Enterprise ha annunciato nuove funzionalità per aiutare i clienti del settore retail a migliorare l’esperienza degli utenti e l’efficienza operativa grazie alla connettività e all’Edge computing ad alte prestazioni, necessari per la modernizzazione degli uffici retail.
All’NRF 2025: Retail’s Big Show, HPE Aruba Networking ha presentato la sua nuova offerta pensata per il settore, dimostrando come attraverso la connettività affidabile e sicura si riesca a modernizzare il settore retail. Soluzioni HPE che mettono in connessione aumentando le prestazioni di tutto il processo di vendita a partire da magazzini e uffici amministrativi, fino ai negozi fisici.
Grazie ai prodotti HPE si migliorano le prestazioni delle applicazioni e dei carichi di lavoro in tempo reale nell’Edge. Il portfolio ampliato comprende:
- HPE Aruba Networking Serie 100 Cellular Bridge per un accesso WAN principale o di backup facile da implementare per fornire connettività quando i circuiti WAN in fibra o a banda larga non sono disponibili o si verificano guasti. Il Cellular Bridge offre ai clienti una migliore resilienza per i servizi più critici, come ad esempio l’elaborazione delle carte di credito, sfruttando l’accesso radio anziché quello in fibra. Può anche essere utilizzato per l’implementazione rapida di sedi nuove o temporanee, come chioschi o postazioni pop-up, quando i ritardi o i costi di cablaggio di una connessione WAN a banda larga non sono sostenibili.
- HPE Aruba Networking CX 8325H, uno switch a 18 porte half-width che si adatta a spazi ridotti, grazie a requisiti di alimentazione e raffreddamento inferiori, e si collega al server HPE ProLiant DL145 Gen 11 per l’Edge computing.
- Gli access point wireless HPE Aruba Networking serie 750 per proteggere, elaborare e fornire dati IoT in tempo reale per potenziare le applicazioni di AI retail.
- Il nuovo HPE Aruba Networking Central AI Insights ottimizza le operazioni di retail a bordo strada migliorando le prestazioni delle reti Wi-Fi quando sono dislocate all’aperto e può anche rilevare comportamenti IoT anomali che segnalano una potenziale violazione della sicurezza.
Dato che i distributori si concentrano sulle operazioni omnichannel per le transazioni Buy Online-Pickup In Store (BOPIS), diventa ancora più cruciale che il transito dei passanti non interferisca con le operazioni dei clienti. HPE Aruba Networking Central AI Insights rileva qualsiasi impatto negativo sull’esperienza del cliente e può regolare automaticamente le impostazioni di trasmissione per rimediare alle prestazioni negative.
Nel settore del retail, i dispositivi IoT sono spesso il punto di accesso più vulnerabile per gli hacker. Per proteggersi da violazioni e malware, i punti di accesso HPE Aruba Networking sono progettati per fornire una piattaforma di connettività sicura per un incremento dei dispositivi IoT nel network edge, come telecamere, etichette per scaffali, etichette RFID, sensori di energia e rilevatori di movimento. Per prevenire le compromissioni della sicurezza dovute ai dispositivi IoT, HPE Aruba Networking Central AI Insights è anche in grado di rilevare le anomalie negli upload e nei download IoT che potrebbero essere sintomo di una violazione.
“I retailer che si trovano ad affrontare le sfide di stoccaggio, controllo dell’inventario e adempimento omnichannel hanno bisogno di una connettività completa e sicura per consentire la modernizzazione digitale e migliorare l’esperienza dei clienti”, ha dichiarato Stuart Strickland, wireless chief technology officer di HPE Aruba Networking. “Le soluzioni di rete di HPE permettono l’elaborazione dei dati IoT in tempo reale e l’inferenza dell’intelligenza artificiale più vicina all’origine della generazione dei dati, per alimentare strategie di acquisto omnichannel che aumentano i ricavi”.
Analogamente a molti altri settori, anche il retail soffre di limitazioni delle risorse IT. Le aziende con sedi retail dislocate sul territorio, come negozi, magazzini e back office, richiedono la gestione di una rete sempre più complessa per ridurre il numero e la durata degli interventi dell’IT. Le nuove proposte ampliano le soluzioni di HPE Aruba Networking per il wireless privato 5G e Wi-Fi e si integrano con il portfolio di edge compute di HPE, tra cui il server HPE ProLiant DL145 Gen 11 e con HPE GreenLake Cloud che consente ai retailer di gestire da remoto le risorse di compute on-premise, cloud ed edge.
Espansione dell’IoT Operations Dashboard e IoT Partner Portal
HPE sta ampliando anche la dashboard HPE Aruba Networking Central IoT Operations, che consente ai punti di accesso di connettere i dispositivi IoT e di processare localmente il traffico IoT, per comunicare direttamente con le applicazioni di partner commerciali terzi.
All’NRF, HPE presenta anche i partner nuovi e quelli già presenti e il loro ampio ecosistema di soluzioni aziendali – fornite attraverso il portale dei partner IoT di HPE – che consentono di realizzare numerose applicazioni per il retail, come i video in tempo reale per il rilevamento delle frodi, la gestione e la promozione dell’inventario, l’analisi della posizione e l’ottimizzazione dei prezzi. HPE vanta uno dei più grandi ecosistemi di partner IoT per il retail, con numerosi partner che si sono uniti a HPE all’NRF, tra cui:
- Hanshow ha sviluppato etichette elettroniche per scaffali (ESL) altamente interattive per facilitare la gestione dei punti vendita, migliorando l’esperienza di acquisto dei consumatori.
- Simbe è nota per la sua piattaforma IoT dotata del primo robot autonomo al mondo per la scansione degli articoli, che consente di monitorare la posizione dei prodotti, le scorte e il livello dei prezzi.
- SOLUM offre etichette digitali per scaffali, segnaletica elettronica e soluzioni per strutture smart.
- VusionGroup fornisce soluzioni di computer vision AI, gestione degli asset IoT, etichette elettroniche per scaffali e display digitali.
- Zebra fornisce hardware, software e servizi a supporto del retail omnichannel, tra cui dispositivi indossabili, scanner RFID, stampanti di codici a barre, sensori ambientali e armadietti smart.