FairConnect si affida a Cloudera su AWS

FairConnect si affida a Cloudera su AWS

FairConnect rivoluziona il settore assicurativo con dati IoT per soluzioni “connesse”

FairConnect offre servizi tecnologici avanzati a compagnie di assicurazione in Italia, Francia e Germania, con piani di espansione in tutta Europa. La missione di FairConnect è sviluppare soluzioni connesse per le compagnie assicurative che migliorino anche la qualità della vita dei singoli assicurati. Le soluzioni sviluppate raccolgono e analizzano i dati in tempo quasi reale da molte fonti, tra cui i dispositivi “Internet of Things” (IoT) collocati nei veicoli e/o nelle abitazioni e gli smartphone dei clienti in modo da garantire il rispetto dei requisiti di privacy (un esempio sono i dettagli degli spostamenti, che possono essere visibili solo sugli smartphone delle persone a bordo del veicolo che sta viaggiando). I dati aiutano le compagnie assicurative a sviluppare programmi commerciali personalizzati sulle specifiche esigenze dei loro clienti e a fornirgli un’assistenza proattiva nel momento del bisogno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, FairConnect intrattiene un rapporto diretto anche con i singoli assicurati, offrendo assistenza tecnica attraverso il suo centro operativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo modello unico ha alimentato la sua crescita: nel 2024, FairConnect ha ottenuto oltre 800.000 clienti connessi.

FairConnect si affida a Cloudera su AWS, insieme al partner Olidata, per fornire i suoi innovativi “servizi di vita connessa” ad assicuratori e assicurati.

L’IoT e i dati comportamentali presentano nuove sfide e opportunità

Le compagnie assicurative devono fornire ai clienti un servizio di altissima qualità, soprattutto per quanto riguarda le assicurazioni auto o casa.

I dati sono una parte cruciale di questa sfida. Il mercato assicurativo ha bisogno di collegare un numero crescente di endpoint e di fonti di dati di natura diversa. Il primo passo consiste nel raccogliere e analizzare i dati provenienti dai dispositivi IoT presenti nelle abitazioni, nei veicoli e dai dispositivi personali come gli smartphone. Questi dati vengono poi arricchiti con altri set di dati provenienti da entità terze (come i provider meteo, i provider di cartografia, ecc.) che sono essenziali per alimentare i modelli di AI ed erogare servizi contestualizzati e personalizzati ai propri clienti.

Leggi anche:  Cegeka lancia GRACE, il primo AI Sales Agent

Tuttavia, il processo non è semplice. Tutti questi set di dati devono essere integrati con le informazioni gestite dalla piattaforma aziendale della compagnia assicurativa.

A tal fine, FairConnect fornisce alle compagnie assicurative servizi che integrano e analizzano tutte queste fonti di dati. Oltre alla manutenzione ordinaria, FairConnect deve garantire che i dati vengano raccolti, analizzati ed elaborati in modo efficiente e resi disponibili sull’architettura di servizio sia per le piattaforme assicurative che per i clienti finali. Il machine learning e la data science svolgono un ruolo fondamentale nel fornire uno scoring e una tariffazione specifici in base al livello di rischiosità e a rilevare eventi che necessitano l’immediata attivazione dei soccorsi.

Cloudera su AWS offre a FairConnect una base per dati, analisi e machine learning

Sfruttando la tecnologia di Cloudera per il suo progetto di trasformazione, FairConnect ha sviluppato una strategia basata sull’ottimizzazione e la centralizzazione dei dati. L’azienda ha scelto Cloudera su AWS per la sua adattabilità, l’architettura aperta e l’accesso all’ecosistema di partner di Cloudera, tra cui l’ISV italiano Olidata.

Alla fine del 2022, FairConnect ha adottato Cloudera su AWS come base per il suo hub di dati aziendali multitenant, con un’architettura open data lakehouse. La piattaforma li aiuta a raccogliere, gestire, archiviare e analizzare dati in molti formati e da molte fonti diverse. Tra le funzionalità fondamentali di FairConnect vi sono l’autenticazione, l’autorizzazione, l’auditing e la protezione dei dati integrati, mentre Olidata ha potenziato il cluster per supportare volumi di dati maggiori e la scalabilità automatica dei nodi.

I dati vengono raccolti in modo efficiente dalle fonti con Cloudera DataFlow, che dispone di strumenti per la gestione dei dati in streaming e per l’ingegneria dei dati. La separazione e la sicurezza dei dati sono gestite grazie a funzionalità integrate per l’autenticazione e l’autorizzazione. Cloudera SDX aiuta a garantire una gestione sicura e governata dei carichi di lavoro.

Leggi anche:  SAS acquisisce il software di dati sintetici Hazy per potenziare il portafoglio di intelligenza artificiale generativa

La soluzione viene eseguita su un’infrastruttura cloud pubblica AWS nella region di Francoforte, sfruttando i server EC2, K8s, autoscaling e S3 storage con data encryption.

L’alta sensibilità dei dati, che includono dati IoT e comportamentali, rende la sicurezza e la governance fondamentali e Cloudera aiuta a gestire la separazione virtuale dei dati. Utilizzando i motori Spark di Cloudera, l’azienda elabora facilmente i dati sia in streaming sia in batch. La soluzione comprende anche API REST, un portale di analisi e API mobile. I servizi di Machine Learning di Cloudera garantiscono analisi innovative per il miglioramento del business e dei servizi.

È importante notare che FairConnect ha ricevuto un supporto tecnico accurato e tempestivo e servizi di consulenza proattivi da tutti i partner, collaborando con i servizi professionali di Cloudera per ottimizzare la piattaforma.

Con l’assistenza di Olidata, FairConnect ha integrato un modulo di visualizzazione dei dati, che consente l’accesso autonomo ai dati, e un modulo di apprendimento automatico per migliorare il lavoro dei data scientist al di là delle risorse locali o dei servizi online che richiedono GPU. Il supporto ai data scientist è un obiettivo chiave per lo sviluppo continuo.

I risultati raggiunti da FairConnect per assicuratori e assicurati

Oggi, FairConnect lavora con gruppi assicurativi in Italia, Francia e Germania, con piani di espansione. L’azienda si concentra sull’ottimizzazione dell’analisi dei dati nel settore della mobilità e della proprietà immobiliare, con prospettive di espansione anche nel settore della salute.

Utilizzando le soluzioni e l’ecosistema di Cloudera, FairConnect ha costruito un servizio solido. I primi risultati di questa collaborazione hanno consentito a FairConnect di aiutare le compagnie assicurative a migliorare significativamente la conoscenza dei propri assicurati, l’analisi dei loro rischi e il loro relativo ingaggio contestualizzato. Le compagnie assicurative hanno anche migliorato i servizi di prevenzione e di assistenza per i propri clienti e i loro familiari, conviventi e guidatori addizionali del veicolo assicurato. Ad esempio, per il settore motor, sono stati implementati servizi che rilevano comportamenti potenzialmente pericolosi dei guidatori (es. distrazione) e li aiutano a migliorarsi con campagne di coaching e rewarding e servizi di assistenza mediante la rilevazione automatica di incidenti con l’immediato invio di soccorso medico e/o stradale. Anche nel settore property, l’utilizzo di sensori combinato con i dati degli smartphone dell’assicurato e dei suoi familiari/conviventi ha permesso ad esempio di migliorare la prevenzione di danni in caso di eventi atmosferici severi, inviando messaggi di allerta preventiva e l’immediata attivazione di assistenza in caso di rilevazione di un inizio di incendio o perdite di acqua, evitando così ingenti danni alla abitazione.

Leggi anche:  Grande successo per “Forward 2025”

Una base per la crescita futura

La partnership con Cloudera e l’accesso al suo ecosistema stanno aiutando FairConnect a incorporare rapidamente nuove tecnologie e servizi basati sui dati. FairConnect ha in programma di aggiungere Apache Iceberg, il formato tabellare aperto per una gestione efficiente dei dati.

I progetti tecnici futuri si concentreranno anche sull’ottimizzazione di Cloudera su AWS per la gestione multi-zona dei dati, assicurando che i nodi del cluster siano distribuiti in più zone di disponibilità AWS per continuare a funzionare durante le interruzioni.

La collaborazione di FairConnect con Cloudera e Olidata è fondamentale per l’evoluzione del business e il miglioramento dei servizi ai clienti.