IBM: i nuovi AI Integration Services aiutano le aziende a creare e utilizzare al meglio gli AI Agent

IBM: i nuovi AI Integration Services aiutano le aziende a creare e utilizzare al meglio gli AI Agent

Come passare dalla produttività alle prestazioni con l’intelligenza artificiale agentica

A cura di Francesco Brenna, VP & Senior Partner, AI Integration Services, IBM Consulting

Presentiamo i nostri nuovi AI Integration Services con l’obiettivo di aiutare i clienti a trasformare i processi aziendali end-to-end grazie all’intelligenza artificiale agentica qualunque sia la piattaforma AI e cloud che preferiscono.

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I leader aziendali sono molto interessati al potenziale dell’intelligenza artificiale agentica perché è in grado di valutare le situazioni, raccogliere ed elaborare dati per risolvere i problemi, eseguire autonomamente attività e imparare dalle interazioni, con un input umano minimo. Questo aspetto è cruciale per andare oltre i semplici incrementi di produttività dei dipendenti, permettendo di raggiungere prestazioni superiori e un valore aggiunto significativo, nonostante permangano alcune sfide importanti da affrontare.

Molti dei progetti pilota basati sull’AI si sono concentrati su semplici attività di produttività o sull’inserimento dell’intelligenza artificiale in processi aziendali obsoleti, che producono solo miglioramenti marginali. Spesso le organizzazioni lavorano con dati frammentati, di scarsa qualità o superati. La maggior parte delle organizzazioni dispone di sistemi IT legacy con applicazioni diverse e integrazioni complesse, il che rende più difficile estrarre i dati da dove sono necessari per supportare i nuovi processi basati sull’intelligenza artificiale. Inoltre, è necessario riqualificare la forza lavoro in modo che i dipendenti comprendano e possano applicare l’AI durante il loro lavoro quotidiano.

Di fronte a tutti questi ostacoli, gli AI agent da soli non sono sufficienti. Riteniamo che le aziende debbano adottare un approccio completo per reingegnerizzare interi processi aziendali, cambiando radicalmente sia l’esperienza utente sia il sistema di orchestrazione degli assistenti AI, degli agent e dei dati che la supportano.

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Ci piace chiamare questo processo aziendale come un’”app agentica”, che ha tre livelli:

  • Esperienza utente basata sulle persone: migliora gli strumenti quotidiani dei lavoratori con una nuova esperienza utente, integrando assistenti AI su misura per specifiche user persona.
  • Orchestrazione multi-agent: un livello di orchestrazione alimentato da più AI agent che lavorano insieme per trasformare il modo in cui i flussi di lavoro vengono eseguiti, monitorati e controllati, incorporando una solida governance dell’AI.
  • Gestione ottimizzata dei dati: data product che consentono di organizzare i dati, prepararli per il consumo e renderli disponibili in tempo reale da sistemi aziendali distribuiti.

Per abilitare e supportare le agentic app, i leader aziendali devono anche aggiornare le competenze dei propri team e portare avanti programmi di gestione del cambiamento per incoraggiarne l’adozione da parte dei dipendenti, stabilire una governance organizzativa rigorosa e altro ancora.

Presentazione dei servizi di integrazione AI

I nuovi AI Integration Services di IBM Consulting riuniscono le funzionalità chiave e l’ecosistema aperto dei partner IBM per aiutare i clienti a trasformare i processi di business end-to-end in agentic app e contribuire a favorire il ROI dell’AI. Possiamo contare su tre componenti chiave:

Profonda esperienza nella scalabilità dell’AI: i nostri consulenti hanno una profonda competenza tecnologica, di dominio aziendale e di settore, basata sull’esperienza maturata nell’aiutare i clienti a scalare le opportunità offerte dall’AI con adeguati guardrail di governance, nonché nella creazione e implementazione di soluzioni agentiche per trasformare le operazioni aziendali. Dal 2023 più di 75.000 consulenti IBM hanno ottenuto certificazioni sull’intelligenza artificiale generativa sia di IBM sia dei partner strategici e abbiamo ottenuto 135.000 credenziali di settore in industrie come i servizi bancari e finanziari, le telecomunicazioni, il settore pubblico e altro ancora.

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Soluzioni tecnologiche basate sull’AI generativa: stiamo anche introducendo funzionalità in IBM Consulting Advantage, la nostra piattaforma basata sull’AI, la prima nel suo genere, progettata per potenziare le capacità dei team di consulenza. Si tratta della nuova soluzione tecnologica IBM Consulting Agents Catalyst che consente ai consulenti e ai clienti IBM con un approccio low/no-code di progettare, creare e distribuire agentic app per trasformare i flussi di lavoro aziendali complessi qualunque sia la loro piattaforma cloud. Utilizzando le funzionalità di base di IBM Consulting Advantage con questa nuova soluzione, i consulenti IBM possono accelerare lo sviluppo di agentic app utilizzando la tecnologia di IBM, Microsoft e AWS.

Libreria di modelli di agentic app predefiniti: una suite di modelli predefiniti per specifici processi di settore e dominio aziendale. I modelli combinano esperienze utente persona-based con assistenti AI; una gamma di agenti AI personalizzati o predefiniti di IBM e di partner strategici come Oracle, Salesforce, SAP e ServiceNow che automatizzano i flussi di lavoro; e sono sostenuti da dati operativi e analitici. Con questi modelli predefiniti, i consulenti IBM possono offrire ai clienti un punto di partenza rapido nella trasformazione di un flusso di lavoro end-to-end come il source to pay, il servizio clienti, la supply chain o processi specifici del settore come le operazioni bancarie e i processi normativi relativi alle scienze della vita.

Aiutare i clienti a trasformare i processi aziendali principali con gli agenti di AI

IBM Consulting sta già collaborando con aziende di tutti i settori per creare e implementare soluzioni agentiche per trasformare le loro operazioni di business.

Per un’azienda globale del settore delle scienze della vita, questo lavoro è stato finalizzato alla trasformazione di un processo end-to-end critico per accelerare l’immissione dei prodotti sul mercato. L’azienda ha collaborato con IBM Consulting per applicare l’AI generativa e l’AI agentica nell’accelerare un elemento chiave di questo processo: la generazione di contenuti necessari ad ottenere la conformità alle richieste normative. La loro soluzione, all’avanguardia nel settore e convalidata GxP, riunisce una serie di agenti in un flusso di lavoro per generare una prima bozza di documentazione tecnica basata sui fatti e riconducibile a fonti cliniche che gli esperti umani possono rivedere e finalizzare.

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Clienti come questo si affidano a IBM per tenere il passo e prevedere dove stanno andando le innovazioni legate all’uso dell’AI, pur avendo le competenze di cui hanno bisogno in questo momento per ottenere valore di business dagli agenti di AI e dai loro investimenti tecnologici esistenti.