Una nuova frontiera per l’AI generativa

Una nuova frontiera per l’AI generativa
Philipp Herzig, chief AI officer di SAP

Come gli agenti di AI collaborativa trasformeranno il modo di lavorare delle persone

Il potere di trasformazione dell’AI generativa ha già iniziato a rimodellare la produttività. Tuttavia, la promessa della trasformazione guidata dall’AI non è ancora stata pienamente realizzata. Questo perché la vera trasformazione delle aziende non consiste solo nel miglioramento della produttività individuale, ma anche nell’aumentare la potenza delle capacità collaborative che consentono ai team interfunzionali di risolvere le sfide di business in continua evoluzione. Un cambiamento che apre la strada a una nuova era di automazione, che guiderà la prossima rivoluzione industriale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In SAP crediamo che la prossima frontiera dell’AI vada oltre l’efficienza isolata e che si tratti di unificare persone, dati e processi per creare valore per l’azienda e amplificare l’impatto dei risultati, concentrandoci maggiormente su come le aziende trasformeranno le loro attività attraverso agenti AI autonomi e collaborativi. Perfettamente integrati nel nostro copilota di AI generativa Joule, questi agenti si estendono a tutti i processi di un’organizzazione, abbattendo i silos e migliorando la collaborazione interfunzionale.

Ciò che rende Joule diverso è la sua natura collaborativa. A differenza di altri agenti AI focalizzati su singoli domini, gli agenti di Joule lavorano insieme, superando i confini delle funzioni aziendali come la supply chain, la finanza, le risorse umane e altro ancora. Questo approccio consente ai nostri clienti di risolvere sfide multiformi in un modo che gli strumenti di produttività isolati semplicemente non possono eguagliare. Questi agenti di intelligenza artificiale sono costruiti con la capacità di ragionare, pianificare ed eseguire, non solo individualmente, ma collettivamente, su più applicazioni.

Immaginate di chiedere a Joule di aiutarvi a risolvere una controversia di pagamento. Ciò comporta il monitoraggio e la valutazione dei conti, l’emissione di avvisi, l’analisi dei dati, la proposta di raccomandazioni e la generazione di rapporti completi. In questo scenario, un agente di riscossione pianificherebbe una strategia dividendo il compito più ampio in fasi gestibili. Queste fasi vengono poi eseguite da agenti esperti collaborativi, come un agente per le e-mail, uno per le fatture e un altro per i casi di assistenza, automatizzando l’intero flusso di lavoro e consentendo ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche.

Leggi anche:  Migross sceglie RELEX Solutions per unificare le operazioni della propria catena retail e aumentare l'efficienza

Joule non si limita ad automatizzare passaggi isolati, ma riunisce gli agenti per ottenere risultati collegati e interfunzionali. La capacità di abbattere i silos organizzativi e di dati è ciò che distingue Joule. È un copilota affidabile che sfrutta l’intelligenza artificiale per risolvere sfide complesse che richiedono la collaborazione tra team e sistemi.

Presto, gli agenti AI di Joule si evolveranno ulteriormente con l’aiuto di SAP Knowledge Graph, una soluzione che sbloccherà il pieno valore dei dati collegandoli con il ricco contesto aziendale acquisito nelle applicazioni SAP. Ad esempio, un agente di riscossione incaricato di indagare su una controversia di pagamento utilizzerà SAP Knowledge Graph per raccogliere tutti gli ordini, le fatture e i pagamenti rilevanti dalle applicazioni SAP, consentendo agli altri agenti di completare le loro attività in modo più efficiente.