SAS Viya: Forrester la incorona leader, Futurum ne certifica l’efficienza

SAS Viya: Forrester la incorona leader, Futurum ne certifica l'efficienza

La piattaforma che sfrutta l’intelligenza artificiale accelera il ciclo di vita dei dati di 4,6 volte e ottimizza la produttività dei team

In un mondo degli affari dove l’efficienza e la velocità di innovazione sono fondamentali, la piattaforma di dati e intelligenza artificiale SAS Viya emerge come un potente strumento per il successo aziendale. Uno studio condotto da Futurum Group ha evidenziato come SAS Viya consenta di accelerare significativamente il processo di analisi dei dati, dalla raccolta alla creazione di modelli e all’implementazione delle decisioni, superando di 4,6 volte la velocità delle soluzioni concorrenti. Questa efficienza si traduce in un’accelerazione dell’innovazione, processi decisionali più rapidi e una crescita dei ricavi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio ha confrontato SAS Viya con piattaforme proprietarie leader e ambienti open source, mettendo in luce la sua capacità di ottimizzare la produttività dei team dedicati all’intelligenza artificiale. Data scientist, esperti di IA, responsabili aziendali e manager IT possono collaborare in modo sinergico e ottenere risultati in tempi brevi. Come sottolineato da Russ Fellows, VP and Analyst di The Futurum Group, con SAS Viya le imprese possono iniziare a lavorare rapidamente e ottenere risultati concreti in tempi brevi, trasformando i dati in informazioni strategiche per il business. “I test hanno dimostrato che con SAS Viya è possibile raggiungere un ciclo di vita dei dati e dell’IA end-to-end con una produttività quattro volte superiore rispetto alle soluzioni concorrenti – ha dichiarato Fellows – la capacità di iniziare rapidamente a lavorare, combinata con la produttività di SAS Viya, consente ai team di intelligenza artificiale di generare rapidamente risultati e insight di business dai propri dati.”

Leggi anche:  Il futuro dell’intelligenza artificiale passa da Pisa

Tutto questo a consolidamento di quanto espresso di recente da Forrester, nel suo report “Forrester Wave: AI/ML Platforms, Q3 2024“. L’analista ha riconosciuto SAS come leader nel settore delle piattaforme di intelligenza artificiale e machine learning.  Il report sottolinea come le aziende, per affrontare con successo le sfide dell’IA, necessitino di una piattaforma solida e replicabile. SAS, con la sua soluzione, permette ai team di data scientist, esperti di IA, responsabili aziendali e manager IT di collaborare in modo efficiente, ottimizzando la produttività di ciascun membro e massimizzando le sinergie all’interno dell’organizzazione.

Oltre l’open source

Vale la pena ricordare che, rispetto ad un approccio open source, secondo Futurum Group SAS Viya riduce significativamente la complessità di gestione del software, dell’infrastruttura e delle dipendenze dei pacchetti, offrendo al contempo vantaggi in termini di funzionalità rispetto alle piattaforme commerciali concorrenti. Tra i punti di forza di SAS Viya spiccano le capacità di visualizzazione e automazione integrate, che consentono di aumentare la produttività in ogni fase del processo di analisi dei dati e di generare un notevole risparmio di tempo e costi per le aziende.

Un altro aspetto chiave è la capacità dell’ecosistema di integrare e orchestrare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa, come i modelli linguistici di grandi dimensioni. Questa integrazione apre la strada a ulteriori miglioramenti della produttività, ottimizzando i processi e consentendo un flusso decisionale più efficiente e intelligente. Grazie all’inclusione della GenAI, SAS Viya si conferma una piattaforma all’avanguardia, pronta per supportare le soluzioni di dati più innovative

I benefici per le aziende e i clienti

Jay Upchurch, CIO di SAS, ha evidenziato come la velocità ed efficienza di Viya permettano ai gruppi di apprendere più rapidamente e di diventare più produttivi. “Grazie alla maggiore velocità ed efficienza dell’IA su Viya, i gruppi apprendono più rapidamente e diventano più produttivi, ottenendo risultati in tempi brevi”. Secondo il manager, Viya offre alle organizzazioni il vantaggio di riconoscere opportunità prima dei competitor, governando i complessi meccanismi che oggi interessano mercati anche sfidanti, come la logistica e il retail.

Leggi anche:  AI 4 Italy: from theory to practice. Verso una politica industriale dell’IA Generativa per l’Italia

Lo studio di Futurum ha analizzato la produttività di diverse figure professionali che utilizzano SAS Viya, rilevando un notevole aumento dell’efficienza in diverse aree. Ad esempio, i data engineer sono 16 volte più produttivi nella gestione dei dati, mentre i data scientist sono 3,5 volte più produttivi nella creazione e ottimizzazione dei modelli. Inoltre, Viya consente agli analisti aziendali e al personale non tecnico di partecipare attivamente al processo di analisi dei dati, completando l’86% delle attività del ciclo di vita delle informazioni. Insomma, una piattaforma completa e integrata, che abilita la collaborazione tra diverse figure professionali, favorendo decisioni informate e consapevoli per il successo del business.