Il retailer espande la partnership con RELEX e seleziona ulteriori funzionalità per eliminare la compartimentazione dei dati e supportare gli obiettivi di crescita
Migross SpA, uno dei principali gruppi italiani della grande distribuzione, ha scelto RELEX Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, per migliorare le proprie attività con funzionalità avanzate. La soluzione RELEX per lo spazio e l’assortimento sarà implementata per supportare gli obiettivi di Migross di ridurre gli sprechi e sostenere la crescita del business. Athena Retail, società di consulenza e system integrator specializzata in processi e soluzioni di category management, partner di RELEX, sarà responsabile dell’implementazione di questa parte del progetto. Inoltre, Migross estenderà la previsione e il riordino ai suoi quattro centri di distribuzione (DC).
Fondata nel 1974, Migross è cresciuta fino a diventare una catena di negozi di alimentari leader nel Nord Italia, con oltre 400 punti vendita diretti e affiliati in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Con una strategia incentrata sul cliente, Migross offre un ampio assortimento di oltre 7.500 referenze, garantendo un eccellente rapporto qualità-prezzo. Impegnata nella sostenibilità, Migross mira a minimizzare i livelli di scorte in eccesso e a ridurre gli sprechi.
Per superare le difficoltà derivanti dall’utilizzo di sistemi isolati, Migross ha cercato una soluzione integrata per la propria supply chain e ha portato a termine con successo l’implementazione del progetto di previsione e riordino dei punti vendita. L’integrazione di spazio e assortimento e di previsione e riordino dei centri di distribuzione consentirà a Migross di unificare le operazioni di punto vendita, offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ai clienti e aumentare le vendite.
“In un mercato competitivo come quello del retail, capire e rispondere ai modelli di consumo in continua evoluzione è fondamentale. Siamo entusiasti di collaborare con RELEX Solutions per sfruttare le sue soluzioni avanzate e supportare Migross nel soddisfare la domanda dei clienti in modo più efficace per far progredire il loro business”, ha dichiarato Paolo Malucelli, CEO & Sales Director di Athena Retail.
Migross utilizzava una soluzione specifica stand-alone per la pianificazione degli spazi, ma questo causava la compartimentazione dei dati e la mancanza di collaborazione con altri team interni. L’azienda ha riconosciuto la necessità di migliorare l’efficienza razionalizzando i processi. L’integrazione dello spazio e dell’assortimento di RELEX fornirà una visione completa di tutte le operazioni, unificando i processi disgiunti per migliorare l’accuratezza e rispondere alle esigenze e agli assortimenti localizzati.
Grazie agli approfondimenti basati sui dati, Migross è in grado di comprendere meglio le prestazioni delle singole categorie merceologiche e di allocare la quantità ottimale di spazio per ciascun prodotto in negozio. Sfruttando l’analisi avanzata della planimetria per valutare e adattare lo spazio delle categorie, possono beneficiare di una riduzione degli sprechi e dei deterioramenti, massimizzando le vendite.
“Negli ultimi tre anni, RELEX è stato un partner fidato, in grado di fornire costantemente valore al nostro business. Con RELEX, siamo sicuri di avere un sistema che ci fornirà una roadmap chiara per ottimizzare i layout dei nostri negozi e sostenere i nostri obiettivi di crescita”, ha dichiarato Alessandro Vesentini, Direttore Acquisti e Commerciale di Migross.
“Siamo entusiasti che Migross abbia scelto di espandersi con noi, avendo già sperimentato benefici significativi dalle nostre soluzioni di previsione e riordino. Integrando queste nuove funzionalità, non vediamo l’ora di supportare ulteriormente i loro piani incentrati sul cliente e di unificare la loro supply chain per ottenere un’efficienza e un successo ancora maggiori”, ha dichiarato Alex Centimerio, Direttore Vendite Italia e MENA di RELEX.