Servizi, soluzioni e qualità lungo tutta la filiera e in tutte le fasi del progetto. Maticmind, l’eccellenza che sincronizza innovazione, business e sicurezza
Maticmind è un system integrator italiano che opera da quasi 20 anni nel mercato ICT, con ricavi superiori a 450 milioni di euro annui. Progetta, integra e gestisce soluzioni tecnologiche innovative in ambito digitale, servendo le principali telco, i maggiori gruppi bancari, la Pubblica Amministrazione centrale e locale, e numerose aziende private. Maticmind è un integratore completo di tecnologie digitali a tutto spettro: networking, data center, digital workplace, cybersecurity, enterprise application, cloud, IoT e automazione. «Il viaggio di Maticmind inizia nel settore delle telecomunicazioni, si espande nell’IT e si consolida con una forte competenza infrastrutturale e partnership strategiche» – spiega Emanuele Bergamo, BU manager cloud di Maticmind. «Oggi, con l’aggiunta dell’offerta nel cloud e il potenziamento del networking e delle infrastrutture, Maticmind è un player di rilievo nel Sistema Paese, attuando la system integration 2.0 con un approccio multidisciplinare alle infrastrutture e ai business critici». Questo significa che Maticmind non solo fornisce soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma le orchestra nei processi aziendali dei suoi clienti, garantendo continuità operativa, sicurezza e performance elevate.
PERFORMANCE BUSINESS-READY
Grazie alle recenti acquisizioni, l’offerta di Maticmind si è ampliata dall’integrazione di software di terze parti allo sviluppo di applicazioni ad hoc, permettendo una maggiore personalizzazione delle soluzioni per aziende private di ogni dimensione e Pubblica Amministrazione. «Si parte da solide competenze di base e si lavora sull’intero stack della system integration per implementare e gestire soluzioni digitali innovative che rispondano alle esigenze del business, utilizzando le migliori soluzioni sul mercato e le tecnologie più recenti sia a livello infrastrutturale che applicativo» – spiega Emanuele Bergamo. «Recentemente, grazie a varie acquisizioni, ci stiamo espandendo sul panorama europeo, progettando reti ultrabroadband e fornendo servizi di intelligence e soluzioni cloud».
DALL’INTEGRAZIONE ALLA SICUREZZA
Il successo di Maticmind deriva dalle elevate competenze specialistiche. «Con oltre 1500 dipendenti, gestiamo l’intero ciclo di vita delle applicazioni dei clienti» – sottolinea Bergamo. «Inoltre, con più di 100 partnership tecnologiche con i principali player del settore, offriamo consulenza iniziale, progettazione e sviluppo applicazioni, supporto all’installazione e configurazione, fino ai servizi di manutenzione e supporto operativo. Per garantire la sicurezza, Maticmind dispone di avanzati Network Operation Center (NOC) e Security Operation Center (SOC). Il NOC monitora costantemente le reti dei clienti, gestendo la performance e la disponibilità delle infrastrutture IT per prevenire e risolvere rapidamente qualsiasi problema. Il SOC, invece, è dedicato alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dalle minacce informatiche. La sinergia costante garantisce che le infrastrutture dei clienti siano non solo performanti ma anche sicure, riducendo al minimo i rischi di interruzioni e violazioni della sicurezza».