Fincons Group e Plastic Free ancora una volta insieme per l’ambiente

Fincons Group e Plastic Free ancora una volta insieme per l’ambiente

1120 kg di rifiuti raccolti l’8 giugno durante i Clean Up di Monza e Bari patrocinati da Fincons

Fincons Group, family company di IT Business Consulting e System Integration dal respiro internazionale e cuore italiano, ha scelto di supportare, per il secondo anno consecutivo, Plastic Free e partecipare attivamente alla Giornata di Clean Up dell’8 giugno, che ha visto coinvolte 90 località italiane. Fincons ha patrocinato in particolare le tappe di Monza, dove risiede l’headquarter italiano del Gruppo, e di Bari, sede del Fincons Future Gateway, il centro di delivery e sviluppo software dell’azienda dall’Italia. Durante questa giornata i partecipanti si sono riuniti nelle spiagge, nelle aree verdi e nelle strade delle nostre città per raccogliere i rifiuti in plastica dispersi nell’ambiente, rendendosi protagonisti di un’azione concreta di impegno e amore per il pianeta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Plastic Free è l’associazione che dal 2019 combatte l’inquinamento da plastica organizzando attività di clean up e di sensibilizzazione, grazie a un network di migliaia di collaboratori su tutto il territorio italiano. Ad oggi, l’associazione ha rimosso dall’ambiente quasi 4 milioni di plastica e rifiuti in oltre 6500 appuntamenti di clean up.

Le persone Fincons che hanno partecipato alle due tappe di Monza e Bari hanno raccolto, insieme ai volontari di Plastic Free, un totale di 1120 kg di rifiuti in plastica e mozziconi di sigaretta.

“Fincons ha sempre posto molta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e, all’interno delle nostre politiche ESG, la componente green è parte importante. Portiamo avanti questo impegno attraverso azioni concrete, sia nel quotidiano nei nostri spazi lavorativi, ad esempio utilizzando energia pulita e riducendo e monitorando le emissioni aziendali di CO2, sia con iniziative dedicate, come la piantumazione di alberi per la foresta Fincons in Africa e attraverso collaborazioni mirate con iniziative meritevoli, quali i clean up di Plastic Free. L’intento è quello di trasferire i nostri valori in un impegno concreto sul territorio, coinvolgendo nelle attività le nostre persone” commenta Francesco Moretti, Group Deputy CEO and CEO International di Fincons Group.

Leggi anche:  Apre il primo Quantum Data Center IBM in Europa

Fincons ha inoltre sensibilizzato le proprie persone con momenti informativi dedicati, quali il webinar organizzato insieme a Plastic Free. In quell’occasione, Luca De Gaetano, Fondatore e Presidente di Plastic FreeOnlus, ha accompagnato i partecipanti attraverso i retroscena dell’utilizzo della plastica, consigliando comportamenti più sani per noi, per l’ambiente e per le future generazioni.

“Coinvolgere attivamente sempre più cittadini ci permette di far comprendere quanto determinante sia ogni piccolo gesto: con una maggiore consapevolezza, si possono cambiare quelle abitudini quotidiane che, spesso inconsapevolmente, producono danni permanenti all’ambiente. Grazie al sostegno e alla sensibilità che imprese virtuose ripongono su questi temi, potremo invertire una rotta che mette a repentaglio la nostra stessa sopravvivenza sul Pianeta” commenta Luca De Gaetano, Fondatore e Presidente di Plastic Free Onlus.