Ricavi e margini aumentano in tutti gli ambiti di business. Il fatturato 2023 supera il miliardo di euro [1.156], e segna un +8,0% sul 2022
L’assemblea degli azionisti di Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, ha approvato all’unanimità i dati di bilancio 2023. Il fatturato del Gruppo ha superato il miliardo di euro attestandosi nel 2023 a 1.156 milioni e segnando un aumento dell’8% sull’anno precedente.
I dati finanziari descrivono un percorso di crescita del Gruppo sintetizzato nell’EBITDA adjusted a € 211 milioni (+16,4%) e nella marginalità adjusted del 18,3%.
Indicativo anche il Backlog che si colloca a circa 2,5 miliardi, pari a 3,0x i ricavi ’23. Infine, la leva finanziaria (rapporto debito netto/Ebitda) a 0,9x.
“Il 2023, che ha segnato 40 anni di attività imprenditoriale, è stato un anno di ulteriore crescita, positivo per il Gruppo Almaviva sia in termini di fatturato che di marginalità, in tutti gli ambiti del business – commenta Alberto Tripi, presidente del Gruppo – Negli anni siamo cresciuti in modo sostenibile, tanto in Italia quanto all’estero, trasformando le potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica nella creazione di valore condiviso”.
“Un percorso di crescita accompagnato dalla continua integrazione di competenze e nuovi talenti, considerando le persone la nostra risorsa più preziosa. Nell’ultimo triennio abbiamo assunto in Italia circa tremila professionisti, oltre mille nel solo 2023, in buona parte giovani sotto i 30 anni, per il 2024 abbiamo definito un ambizioso piano di ingresso di nuove professionalità sul territorio nazionale”, conclude Tripi, recentemente nominato special advisor per l’Intelligenza Artificiale e la Cybersecurity nella nuova squadra di presidenza di Confindustria.
Nel Consiglio di Amministrazione della capogruppo Almaviva spa entra come amministratore indipendente l’avvocato Francesca Mariotti, già Direttore generale di Confindustria.