Amazon raddoppia l’investimento su Anthropic con 4 miliardi di dollari

Amazon raddoppia l’investimento su Anthropic con 4 miliardi di dollari

Dopo la cifra di settembre, il colosso punta ancora di più sul concorrente di OpenAI

Amazon ha investito altri 2,75 miliardi di dollari nella crescita del potere dell’intelligenza artificiale Anthropic, facendo seguito all’opzione lasciata aperta lo scorso settembre. Gli 1,25 miliardi di dollari destinati nel 2023 allo sviluppo dell’IA ha visto in cambio una quota di minoranza e alcuni accordi “tit-for-tat”, ossia destinati all’utilizzo da parte di Anthropic di AWS per le esigenze di calcolo. Secondo quanto riferito, Amazon aveva tempo fino alla fine del primo trimestre per decidere se aumentare il suo investimento fino a un massimo di 4 miliardi di dollari, ed eccoci qui poco prima della scadenza, con la società che ha deciso di alzare la posta, fino al limite. I modelli di intelligenza artificiale di Anthropic sono tra i pochi capaci di competere con la concorrenza più blasonata, disponibili su larga scala per le aziende per la distribuzione interna o in applicazioni rivolte agli utenti. 

Gli altri, senza troppe sorprese, sono la serie GPT di OpenAI e Gemini di Google, anche se il settore è in continuo fermento, tanto che start-up come Mistral potrebbero presto minacciare il fragile triumvirato. Non avendo la capacità di sviluppare modelli adeguati da soli, per qualsiasi motivo, aziende come Amazon e Microsoft hanno dovuto agire indirettamente attraverso partnership con OpenAI e Anthropic. Le due hanno ottenuto grandi benefici alleandosi con l’uno o l’altro, realizzando molto velocemente offerte commerciali basate sulla GenAI. In questo momento, il mondo dell’intelligenza artificiale è un po’ come un tavolo da roulette, con OpenAI e Anthropic che rappresentano il rosso e il nero. Nessuno sa veramente dove andrà a finire la pallina, tanto meno le aziende che non sono state in grado di prevedere o creare da sole questa tecnologia. Ma se il tuo acerrimo nemico punta sul rosso, ha senso che tu scommetta sul nero.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Mindset S.r.l. ridefinisce il proprio posizionamento strategico e annuncia la partnership con SAP