Maticmind: le competenze come abilitatore della trasformazione
Il gruppo Maticmind è, oggi, uno dei leader nel panorama dell’ICT System Integration italiana, operando sul mercato da oltre 20 anni, potendo contare su oltre 1.500 professionisti distribuiti su tutto il territorio italiano e lavorando con oltre 1.000 clienti nei settori pubblico e privato. Maticmind si focalizza sulle capacità di progettare, implementare e gestire soluzioni tecnologiche innovative e complesse, in grado di supportare i processi di trasformazione digitali in atto oggi nei diversi settori. Tra i clienti Maticmind si possono annoverare i principali Telco Operator e Service Provider attivi in Italia, i maggiori gruppi finanziari, le massime istituzioni della Repubblica e innumerevoli enti locali, aziende sanitarie, imprese private. L’offerta si fonda principalmente su 6 pillar tecnologici (networking, data center & cloud, digital workplace, cyber security, enterprise application, IoT) e su competenze e capacità sviluppate negli anni, grazie alle quali poter supportare i clienti con un portfolio completo di servizi professionali.
In un momento storico in cui la trasformazione digitale costituisce uno dei principali driver per la creazione del valore, per l’aumento della competitività e per l’efficientamento dei processi, Maticmind si pone come il partner in grado di poter guidare, con i propri professionisti, l’adozione e la gestione delle soluzioni tecnologiche abilitanti. Molto spesso, infatti, l’implementazione di infrastrutture e piattaforme ICT innovative rappresenta un’opportunità, ma comporta anche un aumento della complessità da gestire che, da un lato, può rappresentarne un freno all’adozione, dall’altro può rivelarsi un elemento di disturbo rispetto alla focalizzazione del cliente sulle proprie attività core.
In quest’ottica, due aspetti diventano fondamentali nell’approccio di Maticmind: il primo legato al supporto all’adozione delle tecnologie, che si sostanzia nella condivisione di best practices e use cases e nel fornire servizi professionali che garantiscano al cliente il raggiungimento degli obiettivi, non solo tecnici ma di business; il secondo legato alla fase di operation, attraverso un portfolio completo di servizi gestiti in grado di assicurare il monitoring proattivo delle infrastrutture e della postura di sicurezza, l’intervento tempestivo per la risoluzione di eventuali problemi e l’ottimizzazione del funzionamento.
Nel primo ambito, l’azienda mette a disposizione un team dedicato di customer success manager che svolgono un ruolo di consulenza sui clienti, aiutandoli ad impiegare al meglio le soluzioni acquisite, al fine di garantire rispondenza tra l’innovazione tecnologica implementata e le necessità di business, favorendo sia l’efficienza operativa, sia l’efficacia strategica.
Nel secondo ambito, Maticmind può contare sui propri Network Operation Center e Security Operation Center, veri e propri centri di eccellenza a cui, sempre più organizzazioni private e pubbliche stanno affidando la gestione dei propri ambienti ICT, in considerazione sia delle crescenti complessità da gestire sia della carenza endemica di figure professionali con le opportune specializzazioni.