Meta promuove i post di Threads su Facebook

L’Oversight Board di Meta inizierà a valutare anche i reclami su Threads

Il social mette in campo nuove strategie per recuperare terreno su X

Meta sta iniziando a intensificare le sue strategie di crescita per Threads nel tentativo di aumentare il coinvolgimento sul concorrente di X. Il social network sta promuovendo la sua nuova app incrociando i post di Threads sui feed Facebook degli utenti. Si tratta di una mossa familiare per Meta, che utilizza regolarmente il feed di Facebook per promuovere nuove funzionalità, comprese quelle delle altre sue app. L’azienda ha inserito per anni i Reels di Instagram nei consigli nel feed di Facebook e consente inoltre alle aziende su WhatsApp di acquistare annunci che appaiono nei feed di Facebook. Ma a differenza di questi sforzi, sembra che le promozioni di Threads su Facebook non siano facoltative. “Abbiamo lanciato un aggiornamento per rendere più semplice per le persone vedere gli ultimi contenuti di Threads direttamente su Facebook e Instagram”, ha scritto la società in risposta a un utente di Threads che chiedeva come mantenere i propri post fuori da Facebook. 

Meta ha iniziato a testare la promozione dei post di Threads su Instagram in agosto, ma la mossa di pubblicare post su Facebook senza fornire una funzione di rinuncia sembra essere più controversa. Alcuni utenti sottolineano che utilizzano i thread in modo molto diverso da Facebook e potrebbero non volere che i loro post sui thread vengano messi di fronte ai loro amici di Facebook. Quando Threads ha raggiunto i 100 milioni di iscrizioni poco dopo il suo lancio, Mark Zuckerberg ha osservato che la crescita era avvenuta con “una domanda prevalentemente organica” e che la società non aveva “nemmeno attivato molte promozioni”. (È interessante notare che da allora quel post è stato cancellato.) La crescita esplosiva iniziale si è rivelata tuttavia di breve durata, con il coinvolgimento che è diminuito notevolmente nelle settimane successive. Il servizio sembra molto più vivace nelle ultime settimane e i download hanno iniziato ad aumentare ancora una volta, secondo un recente rapporto di Insider. Ma un report della società di analisi SimilarWeb, che tiene traccia del traffico web, suggerisce che la società ha ancora molto terreno da recuperare. “Negli Stati Uniti, dove Threads ha attirato maggiormente l’attenzione, l’utilizzo di Threads a settembre su Android è diminuito del 40% rispetto a luglio”, ha scritto nel rapporto David Carr. Date queste tendenze e il fatto che Meta abbia costantemente aggiunto nuove funzionalità come la modifica dei post e la ricerca per parole chiave, forse non è poi così sorprendente che l’azienda stia ora cercando di stimolare la crescita di Threads, anche se le sue tattiche per farlo possono risultare impopolari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Apple, il sideloading delle app sta per arrivare in UE