Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

Il Gruppo Altea fondato da Andrea Ruscica acquisisce l’intero capitale sociale di 2WS – 2Win Solutions. Questa nuova integrazione posiziona il gruppo come il primo attore IT in Italia per le soluzioni e tecnologie Infor. Ambiziosi i piani di crescita e sviluppo.

La firma del closing di Chequers Capital come nuovo azionista di maggioranza di Altea Federation, avvenuta lo scorso 11 ottobre, ha dato il via al piano di crescita Next Level, che accompagnerà l’evoluzione del gruppo nei prossimi 5 anni. Contestualmente, un importante traguardo si è concretizzato con la definizione della prima operazione di M&A di questo nuovo corso di sviluppo per il team diretto da Andrea Ruscica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altea ha acquisito l’intero capitale sociale di 2WS – 2Win Solutions, società di consulenza specializzata nella fornitura di soluzioni ERP e tecnologie Infor, di cui è Partner da oltre 10 anni, con una forte focalizzazione sul settore manifatturiero.

L’ingresso di 2WS nel gruppo Altea completa e sostiene la value proposition in ambito Infor, affiancando il team di Altea IN, una delle major company della federazione.

“Allo stato di fatto, unendo le risorse e le competenze di Altea IN e 2WS, ad oggi siamo il primo attore IT per le soluzioni e i servizi Infor in Italia, sia per capacity, che per numero di clienti e copertura di mercato.” – commenta Andrea Ruscica, Chairman e CEO di Altea Federation. – “Un risultato che, per chi come noi ha Baan nel DNA, ci rende fieri del percorso fatto e delle esperienze di valore vissute al fianco di tantissime aziende, diverse per settore o dimensione di business.”

L’armonizzazione fra i team e la definizione delle strategie di go-to-market seguiranno la naturale propensione delle due Company, ovvero favorendo una concentrazione verso il contesto delle Large Enterprise per Altea IN (con referenze di eccellenza ad esempio nel mondo Automotive) e verso il mondo SME per 2Win Solutions (che conta all’attivo oltre 70 clienti nel Manufacturing).

Leggi anche:  I trend che caratterizzeranno il mondo del lavoro nel 2024 tra equità salariale e AI

“Credo che lavorando bene insieme, potremo vicendevolmente aumentare il valore della nostra offerta, promuovendo la massima sinergia fra i team dedicati alle soluzioni Infor.” – sottolinea Franco Vercelli, CEO di Altea IN – “Un primo esempio di condivisione riguarda il portfolio di soluzioni industrializzate (IP) che possiamo mettere a fattor comune, per un miglior servizio ai nostri Clienti”.

L’ingresso di 2WS nel mondo Altea avvia per la nuova federata un processo di integrazione anche per le politiche di Human Capital Management, al fine di curare lo sviluppo del talento e valorizzare ogni percorso professionale all’interno del gruppo. Un’importante campagna hiring sosterrà inoltre l’ambizioso obiettivo di crescita in capacity, fino al raddoppio di risorse entro il 2027.

“L’11 ottobre 2023, 2WS è entrata in una nuova dimensione” – conclude Antonio Gentile, CEO di 2WS – 2Win Solutions – “Partendo dalla  condivisione con il board di Altea dei nostri valori e dei nostri obiettivi,  correttezza, trasparenza, voglia di crescere, ricerca dell’eccellenza, abbiamo gettato le basi di un piano di sviluppo che offrirà opportunità di crescita nel medio e lungo termine, confermandoci leader con le soluzioni Infor in ambito Enterprise Business Solutions in cloud e on-premise per il settore manifatturiero.”

Nell’ambito dell’operazione, Altea Federation e i suoi soci si sono avvalsi dello Studio Gattai&Minoli in qualità di consulente legale. I soci di 2WS hanno ceduto le proprie quote e contemporaneamente reinvestito una parte in Altea Federation, a dimostrazione della solidità della scelta e degli obiettivi a lungo termine che intendono perseguire.