Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel

Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel

Fibermind, società del gruppo Maticmind specializzata nella progettazione di soluzioni Ultrabroadband (UBB) e Italtel, multinazionale dell’Information & Communication Technology, hanno sottoscritto un accordo quadro per l’acquisizione del ramo di azienda UBB di Italtel da parte di Fibermind.

L’oggetto dell’acquisizione è un’unità di business dedicata alla progettazione di reti passive di accesso in fibra ottica in architettura FTTH (Fiber To The Home) e in tecnologia radio FWA (Fixed Wireless Access), che impiega un team specialistico di circa 100 professionisti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione consentirà al gruppo Maticmind di crescere e rafforzare la propria posizione nel settore. Attraverso Fibermind, infatti, di recente sono stati acquisiti importanti lotti di attività per la progettazione della rete in fibra ottica, sia da Open Fiber sia da Fibercop. Contestualmente all’operazione, Fibermind rileverà da Italtel anche le rimanenti attività di progettazione UBB di cui questa è assegnataria.

Per Maticmind, gruppo leader nel settore ICT in crescita costante ormai da anni, è un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di progetti innovativi per la digitalizzazione del nostro Paese. Questa operazione consentirà a Fibermind di ampliare il business nel settore delle reti UBB, mercato su cui la società si sta affermando come player italiano di riferimento. L’operazione è in perfetta sintonia con il nuovo piano strategico nazionale che punta ad implementare l’UBB nel triennio 2023 – 2026, prevedendo la copertura del Paese con rete fissa a 1 giga, tecnologia FWA e rete mobile 5G sull’intero territorio italiano.

Da parte di Italtel, questa cessione è in linea con la strategia di rifocalizzazione sulla trasformazione digitale, sull’offerta di soluzioni per l’integrazione “smart” delle reti, su servizi gestiti ed ingegneristici in molteplici ambiti ICT, oltre che sul rafforzamento delle proposizioni verticali dedicate ai settori entreprise e pubblica amministrazione in segmenti quali la cybersecurity, il cloud, l’analytics & automation, l’Iot. L’operazione di valorizzazione del ramo e delle sue competenze rappresenta, quindi, un ulteriore acceleratore del cammino di crescita di Italtel nella direzione delineata dal proprio piano industriale.

Leggi anche:  Econocom Group selezionata come una delle oltre 110 aziende che fanno parte di Euronext Tech Leaders

In conformità alla normativa vigente (ex. Art 47, 1° comma, L. 29.12.1990, n. 428 e s.m.i.), Italtel nei mesi scorsi ha avviato e svolto la procedura di comunicazione e condivisione dell’operazione con le organizzazioni sindacali.

Ai fini dell’operazione di acquisizione, è stata costituita da Italtel una Newco alla quale verrà conferito il ramo d’azienda UBB e che verrà poi acquisita al 100% da Fibermind.

Il closing dell’operazione è previsto tra fine settembre ed ottobre, coerentemente con le tempistiche previste dalla Normativa Golden Power.