Cresce con nuovi percorsi la scuola di impresa di Dedagroup per rispondere alle nuove richieste del mondo del lavoro e attrarre talenti. Concreta l’opportunità di inserimento in azienda: l’80% dei partecipanti inseriti nelle aziende del Gruppo
Sono aperte fino a fine settembre le iscrizioni ai percorsi formativi della Dedagroup Digital Academy, la scuola di impresa rivolta a giovani di talento con età massima di 28 anni creata da Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service, interlocutore naturale di aziende, istituzioni finanziarie e servizi pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. A prendere il via ad ottobre la prima Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition focalizzata sulla digital transformation della Sanità e la nuova Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition dedicata al mercato del Fashion & Luxury.
“Grazie all’approccio di learning by doing, la nostra Dedagroup Digital Academy è pensata per essere un ponte tra il mondo della scuola e quello professionale e per rispondere, a prescindere dal settore, dalla moda fino alla sanità, alla costante ricerca di professionisti con competenze specialistiche in ambito digitale che sappiano indirizzare le mutevoli esigenze di clienti e aziende. Per questa ragione ampliamo il raggio d’azione della nostra scuola d’impresa, con la prima Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition, che si focalizza su un segmento tanto strategico quanto in piena trasformazione come quello della sanità digitale. Allo stesso tempo, per portare valore al sempre più tecnologico mondo della moda, partirà anche una nuova Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition, arrivata quest’anno alla sua quinta edizione” commenta Valentina Gilli, HR Director di Dedagroup. “I modelli di business cambiano e con loro l’impegno e la flessibilità di Dedagroup nel supportare e formare al meglio i giovani diplomati e laureati che saranno in prima linea nella trasformazione digitale di domani”.
La Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition
Solo nel 2022 la spesa per la digitalizzazione della Sanità italiana è cresciuta del 7% rispetto al 2021: lo afferma il recente Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano. Il futuro del mondo Health è digitale e le aziende del settore dovranno tenere il passo con questa trasformazione anche puntando e investendo sul capitale umano che dovrà essere sempre più specializzato e competente in ambito tecnologico.
Proprio con questa consapevolezza parte la prima Dedagroup Digital Academy – Health Tech Edition destinata a diplomati, laureandi e neolaureati in percorsi tecnico-scientifici o informatici con un buon livello di conoscenza della lingua inglese. Grazie all’alternanza tra lezioni in aula e laboratori pratici, il percorso stimola nei partecipanti la costruzione di quelle competenze necessarie per contribuire a sostenere la trasformazione digitale del sistema sanitario, attraverso lo sviluppo di infrastrutture e piattaforme capaci di abilitare l’erogazione di servizi digitali all’avanguardia. Il programma punta alla formazione di Software Developer, Application Consultant e Business Analyst e si conclude con una concreta opportunità di inserimento in Deda Next, la realtà del Gruppo che accompagna la trasformazione digitale della PA e delle aziende di pubblico servizio.
La Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition
In ottobre partirà anche la nuova Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition destinata a favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali, sempre più ricercate anche in ambito Fashion & Luxury. Nel 2021, infatti, le aziende fashion hanno investito in media tra l’1,6 e l’1,8% delle loro entrate in tecnologia, cifra che, secondo il report di BoF e McKinsey & Company “The State of Fashion Technology Report 2022”, raddoppierà entro il 2030, toccando il 3-3,5% del loro fatturato. In questo scenario di profondo cambiamento, l’industria fashion deve continuare a innovarsi per restare competitiva, anche grazie a professionisti sempre più specializzati e competenti in ambito tecnologico. Il percorso, che alterna attività in modalità phygital e laboratori di pratica, punta alla formazione della figura professionale del Business Developer e si conclude con una reale opportunità di ingresso in Deda Stealth, l’azienda del Gruppo che accompagna nella crescita i più grandi brand della moda e del lusso.
Entrare a fare parte di un Gruppo che ha a cuore il benessere delle persone
Dal 2017 ad oggi la Dedagroup Digital Academy ha sviluppato un ampio portfolio di proposte formative, focalizzate su specifici segmenti, dal Fashion & Luxury al Banking & Finance, dall’Industrial al Digital Business, fino al Cloud e alla Cybersecurity, formando oltre 200 ragazzi, di cui ben l’80% è entrato a fare parte del Gruppo. Il successo è determinato da due fattori fondamentali: la capacità del programma di Academy di evolvere nel tempo per rispondere al continuo cambiamento del mercato, e il modello di formazione adottato, basato sul learning by doing. Con l’obiettivo di costruire professionalità a 360 gradi, dotate di competenze tecniche, ma anche di soft skills, tutte le Dedagroup Digital Academy si compongono di un’iniziale formazione in aula, in presenza e da remoto, che prevede una parte dedicata a tematiche trasversali e una verticale sul mercato di riferimento e, a seguire, una fase di training on the job. I partecipanti, seguiti da un tutor dedicato, sperimentano sul campo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi made in Deda, e si mettono alla prova, lavorando al fianco e con la guida delle persone presenti in azienda. La dimensione del fare, così importante per l’apprendimento di una professione, è quindi una parte centrale di tutto il programma.
I giovani che prendono parte ai percorsi della Dedagroup Digital Academy entrano a fare parte di un Gruppo che, oltre alla crescita delle proprie persone, ha a cuore il loro benessere e che è consapevole del proprio ruolo nel migliorare la società in cui opera. Durante il suo sviluppo, Dedagroup ha perseguito l’obiettivo dell’impegno sociale, proprio nella convinzione che la competitività si debba indissolubilmente accompagnare alla sensibilità etica e alla crescita sostenibile: principi, questi, che fanno saldamente parte della sua cultura aziendale. Dedagroup ha di recente ottenuto la certificazione etica SA8000, la prima norma riconosciuta a livello mondiale che attesta l’implementazione di un’efficace Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale nell’ambito dei diritti dei lavoratori e del loro benessere in azienda. Il Gruppo si impegna così a rispettare i più rigorosi standard di condotta etica e professionale nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori e di tutti gli stakeholder.