Avviato un percorso di revisione del sistema di innovazione tramite la metodologia Innovation Decision Accelerator per ridisegnare il processo di sviluppo di nuovi prodotti
Cefriel, centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano, ha avviato, in partnership con MADE – Competence Center Industria 4.0, un progetto dedicato all’innovazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti per Latteria Soresina, la principale Cooperativa lattiero casearia italiana di primo grado, leader mondiale nella produzione del Grana Padano.
Il progetto nasce dall’esigenza di Latteria Soresina di individuare metodologie innovative per la gestione di nuovi prodotti e processi. “Le sfide economiche attuali e i nuovi scenari di mercato impongono alle aziende di affrontare e sfruttare questi repentini cambiamenti. Per farlo e per vincere la competizione dello scaffale è oggi più che mai necessario portare innovazione nel metodo e nel processo produttivo”. – commenta Michele Falzetta, Direttore Generale di Latteria Soresina.
Dopo un’attenta attività di analisi del processo di innovazione di prodotto, effettuata grazie alla disponibilità di tutte le funzioni aziendali coinvolte, Cefriel ha realizzato una mappatura del processo di innovazione, che ha permesso di identificare gli step formali e informali della fase di innovazione, definendo i criteri di valutazione e monitoraggio dei progetti in essere e individuando i ruoli coinvolti nel processo decisionale. Oltre a questo, è stato possibile valutare modalità e strumenti utilizzati per le comunicazioni interne.
“Il progetto, dedicato alla ristrutturazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti, rappresenta un esempio pratico di come MADE 4.0, insieme ai propri partner, riesce a supportare il processo di trasferimento tecnologico delle aziende manifatturiere” – afferma Filippo Boschi, responsabile dei progetti industriali di MADE Competence Center. “In particolare Latteria Soresina, che ha già avviato un proprio percorso di trasformazione digitale, ha manifestato l’interesse di essere supportata non tanto nella implementazione di soluzioni software o hardware, ma nell’essere seguita da esperti in grado di contribuire, tramite approcci e metodologie specifiche, alla trasformazione culturale improntata sul tema dell’innovazione. Per questo MADE si è rivolta a Cefriel, in qualità di partner idoneo a supportare la trasformazione dei processi e ad accompagnare le aziende verso il tema dell’innovazione digitale”.
Per rispondere alle esigenze di Latteria Soresina, Cefriel ha avviato un percorso di rivisitazione del sistema di innovazione e sviluppo del prodotto tramite una metodologia definita Innovation Decision Accelerator, che ha consentito di ridisegnare il processo di innovazione, con l’obiettivo di identificare e selezionare nuove fonti di informazione esterne da integrare rispetto a quelle già utilizzate e introdurre nuovi e più appropriati criteri di valutazione delle iniziative. Sono state dunque strutturate delle dashboard attraverso le quali controllare i diversi progetti di innovazione avviati con l’obiettivo di dare una visione strutturata del portfolio di idee innovative di Latteria Soresina. Infine, Cefriel si è focalizzata sulla formalizzazione delle consuetudini aziendali non dichiarate affinché il processo di innovazione potesse poi evolvere autonomamente.
“Le persone sono fondamentali nella gestione dei processi di innovazione” – afferma Jane Agrò, Innovation Manager di Cefriel. “Per questo abbiamo coinvolto e allineato tutti rispetto agli obiettivi che Latteria Soresina si era data. Per fare in modo che il progetto possa funzionare, infatti, tutte le persone devono lavorare secondo un criterio definito che consenta non solo un efficientamento rispetto alla produttività, ma anche un allineamento tra management e persone che guidano l’innovazione”.