Al via l’Adobe Summit EMEA

Al via l’Adobe Summit EMEA

Annunciate novità per una sempre maggiore connessione tra Adobe Experience Cloud e Creative Cloud, introducendo l’AI generativa nelle applicazioni creative e business, estendendo anche la soluzione Content Supply Chain di Adobe in Europa

Al via l’Adobe Summit EMEA 2023, evento annuale focalizzato sulla Digital Experience, durante il quale Adobe presenta un’ampia gamma di innovazioni e nuove funzionalità legate ad Adobe Experience Cloud, soluzione per la gestione della customer experience, Adobe Express, applicazione per la creazione di contenuti all-in-one e Adobe Firefly, il modello di AI generativa, che insieme permettono ai brand di accelerare la crescita attraverso una migliore customer experience. Adobe Experience Cloud è utilizzato da oltre 12.000 aziende in tutto il mondo per la creazione, la misurazione e la personalizzazione della customer experience  (l’87% delle aziende della lista Fortune 100 e il 74% delle aziende dell’elenco Fortune 500)  tra cui brand come Accenture, Adidas, Covento by Vestas, Crédit Agricole, Daimler Benz, Henkel, H&M, Hugo Boss, Prada Group, Publicis, Real Madrid, Salomon, Santander, Stellantis, TeamViewer, TSB Bank and Volkswagen. Dalle soluzioni specifiche per i mercati verticali, come Adobe Experience Cloud for Healthcare, alle soluzioni per il marketing su misura per i servizi finanziari, Adobe sostiene le aziende nel loro percorso di crescita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’economia digitale di oggi, unita alle crescenti esigenze dei consumatori, rende la customer experience l’elemento davvero differenziante per le aziende” ha dichiarato Anil Chakravarthy, President Digital Experience Business di Adobe. “Le nostre applicazioni per il business insieme alla forte spinta innovativa, ci rendono partner strategici  per tutti quei brand che vogliono affrontare le sfide attuali e crescere in modo sostenibile”

Leggi anche:  Meta, critiche per la gestione dei post contro la comunità LGBTQ

Una recente ricerca di Adobe sottolinea come l’88% dei leader del marketing e della Customer Experience affermi che la richiesta  di contenuti sia almeno raddoppiata negli ultimi due anni, mentre quasi due terzi prevedono che la domanda crescerà di cinque volte nei prossimi due anni. Per aiutare le aziende europee ad affrontare questa sfida e a offrire esperienze d’impatto ai clienti, Adobe ha annunciato l’arrivo in Europa della soluzione Content Supply Chain, in collaborazione con società di consulenza e agenzie di comunicazione, tra cui Accenture, IBM, Omnicom e Publicis. La nuova soluzione consente ai brand di aumentare la velocità di sviluppo dei contenuti, fornendo ai leader della customer experience (CX) una visibilità e un controllo senza precedenti su operazioni e costi.

Adobe ha inoltre annunciato l’espansione di Adobe Firefly – famiglia di modelli creativi basati sull’AI generativa – con nuove soluzioni pronte per le aziende che risponderanno alla crescente domanda di contenuti digitali. Firefly e Adobe Express for Enterprise porteranno Firefly a tutti i dipendenti di un’organizzazione, consentendo a chiunque di generare, modificare e condividere in modo semplice e veloce contenuti di qualità. Nell’ambito di questa nuova offerta, le aziende potranno personalizzare l’addestramento di Firefly con i propri asset, generando contenuti in linea con lo stile e il linguaggio del marchio stesso. Inoltre, nuovi servizi potenziati di Adobe Sensei GenAI per le aziende hanno debuttato all’interno di Customer Journey Analytics, Adobe Experience Manager e Marketo Engage consentendo alle aziende di accelerare notevolmente la produttività e di offrire esperienze personalizzate ai clienti su larga scala.

Le innovazioni di prodotto annunciate durante l’EMEA Summit

  • Firefly integrato all’interno di Adobe Express ridisegna la nota applicazione all-in-one di Adobe per la creazione di contenuti, integrando le nuove tecnologie dell’AI generativa. Express integrato con Firefly porta il potenziale e la precisione dei principali strumenti Adobe per foto, progettazione, video, documenti e AI generativa in un nuovo editor all-in-one, trasformando le attività che in precedenza richiedevano molto tempo (la rimozione di sfondi di immagini, creazione di contenuti video social, modifica di PDF e animazione di personaggi attraverso l’audio) in esperienze veloci, facili e divertenti. Firefly è da ora integrato direttamente nei flussi di lavoro di Express, consentendo a tutti i creator di generare immagini ed effetti di testo unici, a partire da una semplice descrizione per migliorare post sui social media, poster, volantini e altro ancora.
  • Adobe Experience Platform consente alle aziende di ottenere insights ed engagement personalizzati. La connessione con Adobe Real-Time CDP, Adobe Journey Optimizer e Customer Journey Analytics aiuta le aziende nei loro percorsi di trasformazione digitale attraverso personalizzazione su larga scala, garantendo la sicurezza e protezione dei dati. I nuovi partner globali e le funzionalità avanzate di gestione dell’audience accelereranno notevolmente la realizzazione di campagne di personalizzazione, consentendo alle aziende di inserire automaticamente segmenti di audience da qualsiasi punto dell’organizzazione all’interno della Real-Time CDP, con governance integrata e nuove funzionalità di gestione, come la possibilità di far emergere i segmenti di maggior valore.
  • Le innovazioni di Adobe Experience Cloud portano maggiore versatilità e un potenziamento dato dall’AI  in una molteplicità di applicazioni. Adobe presenta Adobe Product Analytics, un nuovo strumento studiato per il business che offre ai team di prodotto funzionalità self-service per conoscere a fondo le modalità di utilizzo e di consumo dei prodotti da parte dei clienti. Adobe ha inoltre ampliato l’accesso ad Adobe Mix Modeler e alla nuova generazione di Adobe Experience Manager a livello globale. Durante il Summit sono stati presentati anche gli aggiornamenti di Adobe Journey Optimizer, che offre ai brand un potenziamento nelle capacità di sperimentazione e test per un processo decisionale con informazioni complete.
Leggi anche:  Torna a Milano l’ottava edizione dei Digital Design Days

Adobe & Sostenibilità

Come parte degli impegni assunti per la sostenibilità e la tutela del clima, Adobe ha annunciato, durante l’Adobe EMEA Summit, che il 100% della sua domanda di elettricità sarà soddisfatta con fonti rinnovabili entro il 2025 – con un decennio di anticipo rispetto all’obiettivo iniziale – grazie all’adozione di un mix di energia solare, eolica e tariffe green. L’azienda ha condiviso il suo impegno a raggiungere l’obiettivo di azzeramento delle emissioni entro e non oltre il 2050 e sta già facendo progressi in tal senso.

Come seguire l’Adobe Summit EMEA

A questo link è possibile guardare online i keynote dell’Adobe EMEA Summit, esplorare le varie sessioni dell’evento, fare networking con i colleghi o parlare dal vivo con un esperto Adobe.