Il Comune di Cagliari si affida a Salesforce per le relazioni con i cittadini

Il Comune di Cagliari si affida a Salesforce per le relazioni con i cittadini

Il progetto realizzato da Almaviva consente all’Amministrazione e ai cittadini di interagire in modalità omnichannel: WhatsApp, e-mail, telefono, sito web, call center o URP fisico

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, firma la piattaforma integrata di Citizen Relationship Management del Comune di Cagliari.

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L’adozione del nuovo CRM, integrato nell’Area Personale del cittadino sul portale istituzionale, consente al Comune di semplificare le interazioni tra cittadini e pubblica amministrazione in logica digitale e omnicanale, ottimizzando il lavoro del Contact Center e degli operatori localizzati su tutto il territorio.

Il progetto realizzato da Almaviva ha visto la realizzazione di una nuova piattaforma attraverso la quale i cittadini possono ora contattare il Comune tramite uno qualsiasi dei canali a loro disposizione – WhatsApp, e-mail, telefono, sito web, call center o URP fisico – e ricevere un servizio di assistenza più rapido grazie a una visione unica del proprio profilo dell’utente.

Grazie alla piattaforma, i cittadini possono monitorare lo stato delle attività richieste e ricevere comunicazioni rilevanti nel momento giusto e tramite il proprio canale preferito, venendo così aiutati ad esempio nel ricordare le scadenze importanti o usufruire di un servizio pubblico di loro potenziale interesse di cui non erano ancora a conoscenza.

Nel portale istituzionale è stato introdotto inoltre Efis, il nuovo assistente virtuale dei cagliaritani. un chatbot che consente un’interazione diretta e immediata con l’Amministrazione.

Alessandro Guarracino, assessore all’Innovazione Tecnologica: “Con questo progetto vogliamo far evolvere il rapporto con I cittadini semplificando l’interazione con l’amministrazione, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. L’utilizzo di un assistente virtuale consentirà di allargare la platea degli utenti che utilizzerà I nuovi strumenti, all’interno di una strategia più vasta che contempla anche una continua attività di formazione degli utilizzatori, tesa a ridurre il digital divide”.

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“La Pubblica Amministrazione è un’area di grande attenzione per Salesforce e siamo onorati di poter affiancare il Comune di Cagliari in questo percorso di digitalizzazione che siamo certi sia destinato a evolvere ulteriormente per un continuo miglioramento dell’esperienza dei cittadini e dello standard dei servizi offerti”, afferma Ezechiele Capitanio, Regional Vice President per la Pubblica Amministrazione Locale in Salesforce. “Le soluzioni Salesforce consentono al personale dell’amministrazione di avere una vista a 360° dei cittadini e di fruire di percorsi guidati per la risoluzione delle diverse richieste. I cittadini per contro possono interagire con l’Amministrazione in modo più diretto e ricevere comunicazioni rilevanti nel momento giusto e sul loro canale preferito”.