Amazon e Snapchat puntano sull’e-commerce in AR

Amazon e Snapchat puntano sull’e-commerce in AR

Si parte con gli occhiali di decine di marchi, presenti nel catalogo di Amazon Fashion in realtà aumentata

Amazon Fashion utilizzerà le lenti per lo shopping in realtà aumentata di Snapchat per consentire agli utenti di provare virtualmente gli occhiali di migliaia di marchi. Gli utenti potranno acquistare gli accessori tramite Amazon e poi condividere le loro foto online, così da creare un’esperienza di acquisto totale. La collaborazione è solo l’ultima, in ordine cronologico, che vede Snapchat sperimentare nuove modalità di interazione per i suoi utenti. “Con l’innovazione e la tecnologia combinate tra Snap e Amazon, stiamo sbloccando nuove esperienze di prova entusiasmanti e divertenti per centinaia di milioni di Snapchatter”, ha affermato Ben Schwerin, SVP delle partnership di Snap, in un annuncio. “Gli occhiali AR sono solo il primo passo della nostra partnership e non vediamo l’ora di continuare insieme la nostra innovazione”.

Marchi come Maui Jim, Persol, Oakley, Ray-Ban e Costa Del Mar hanno già renderizzato i loro occhiali così che gli iscritti al social possano provare le “lens”, i filtri, e decidere, nel caso, quali acquistare. Le informazioni sui prodotti e i prezzi possono essere aggiornati sulla piattaforma in tempo reale, ad esempio, durante periodi particolari di promozione, come sarà per il Black Friday di fine novembre. Come detto, altri marchi hanno già sfruttato le lenti AR Shopping di Snapchat, tra cui Mac Cosmetics, Ulta Beauty, American Eagle, Puma, Chanel, Walmart, LVMH, Goodr e Zenni Optical. Recentemente, in occasione di Halloween, la società di costumi Disguise, ha lanciato le proprie lens. Secondo Snap, la casa madre di Snapchat, nell’ultimo anno 250 milioni di utenti hanno interagito con le AR Shopping Lenses più di 5 miliardi di volte. Amazon utilizzerà il sistema di creazione self-service di Snap denominato Lens Web Builder, che consente di creare risorse AR su larga scala utilizzando i modelli 3D esistenti. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Pure Storage: crescita e supporto alle aziende italiane per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità