Le moderne televendite approderanno sul social cinese
TikTok è alla ricerca di partner per lanciare la sua offerta di shopping dal vivo negli Stati Uniti. Secondo un rapporto del Financial Times, l’app per brevi video ha accordi con TalkShopLive per avere un’infrastruttura indirizzata alle funzionalità di acquisto istantaneo via social. La tecnologia consentirà a creatori e marchi di vendere beni tramite video sulla piattaforma, come se fossero televendite. TalkShopLive otterebbe una commissione del 10% dai venditori per aver fornito i suoi servizi e TikTok probabilmente coprirà quel costo per la fase iniziale del progetto. Il rapporto rilevava che TikTok e TalkShopLive, che l’anno scorso hanno raccolto 6 milioni di dollari in un round di estensione seed, non hanno finalizzato alcun termine.
TikTok ha iniziato a offrire funzionalità di e-commerce l’anno scorso collaborando con Shopify per consentire agli account aziendali di integrare i loro cataloghi in una scheda dedicata sui profili. Inoltre, l’azienda ha fornito ai marchi strumenti per creare, eseguire e monitorare le campagne pubblicitarie sulla piattaforma. A giugno, TikTok ha anche iniziato a testare un feed Shop dedicato per evidenziare i prodotti venduti dai commercianti sull’app. L’azienda ha sperimentato un progetto per lo shopping dal vivo nel Regno Unito nel 2021. Tuttavia, un rapporto del Financial Times di luglio ha suggerito che l’iniziativa non ha soddisfatto le aspettative dell’azienda, che ha considerato l’espansione della modalità in altri paesi come gli Stati Uniti e la Germania.
“Quando si tratta di portare a più paesi TikTok Shop, siamo sempre guidati dalla domanda ed esploriamo costantemente nuove e diverse opzioni su come possiamo servire al meglio la nostra community, i creatori e i commercianti nei mercati di tutto il mondo. Questi sforzi includono l’esplorazione di partnership che supportano ulteriormente un’esperienza di e-commerce senza interruzioni per i commercianti, che è una parte importante del nostro ecosistema” ha affermato TikTok in una dichiarazione a TechCrunch. Lo shopping dal vivo non è decollato in Nord America come previsto. Facebook ha iniziato a testarlo per la prima volta nel 2018 ma il mese scorso ha annunciato che la società chiuderà questa funzione per concentrarsi su Reels . Amazon ha testao i live streaming in stile QVC di influencer prima delle vendite dell’Amazon Prime Day di luglio, ma non ha fornito alcun numero su quante entrate è stata in grado di generare da questi video.