I ricavi crescono dell’11,8% sino ad USD 2.890,4 milioni in ragione dell’aumento della domanda di tutte le tecnologie che Westcon International ha in portafoglio
Oggi Westcon-Comstor (Westcon International) ha reso pubblici i propri risultati in termini di ricavi per l’esercizio 2022. I Ricavi Netti sono in crescita dell’11,8% sino ad USD 2,89 miliardi, in ragione delle forti domanda e quota di mercato del suo portafoglio di applicativi di cybersecurity, dell’offerta di infrastrutture ibride e delle soluzioni per l’accesso da remodo e la collaborazione in cloud che sono state messe in campo all’interno di nuovi ambienti di lavoro flessibile.
L’EBITDA è aumentato del 52% sino ad USD 68,1 milioni (contro USD 44,8 milioni dell’esercizio 2021), attestandosi in media, globalmente, su valore percentuale dell’11%. Il Gross Profit è cresciuto del 9,6% sino ad USD 319,0 milioni (contro USD 291,0 milioni dell’esercizio 2021), trascinato da risultati solidi in Europa e nell’Asia-Pacifico.
“Due anni fa, la nostra società ha dimostrato una grande resilienza di fronte alla pandemia e i risultati dell’esercizio 2022 che abbiamo annunciato oggi mostrano la nostra abilità non solo nel sostenere un forte slancio ma anche di andare oltre, di adattarci e uscire vincenti dai recenti rapidi cambiamenti di mercato”, ha commentato David Grant, CEO di Westcon-Comstor.
“Il fatto di esserci focalizzati sull’espansione del nostro portafoglio per quanto riguarda software e soluzioni subscription-based ci ha aiutato, non solo, a raggiungere una crescita organica dei ricavi in doppia cifra – nonostante la presenza di vincoli sull’approvvigionamento dell’hardware – ma ci ha anche permesso di ottenere un miglioramento dell’EBITDA senza precedenti. Questa è la prova inconfutabile dell’impegno dei nostri team in tutte le aree aziendali, i quali, quest’anno, hanno davvero performato eccezionalmente bene”.
Westcon-Comstor ha reso noto che la crescente domanda per le sue soluzioni, unita ai vincoli dal lato delle forniture ed alla scarsa disponibilità di microchip, ha fatto crescere il proprio backlog degli ordini di oltre il 300% (da USD 261 milioni dell’esercizio 2021 ad USD 824 milioni nell’esercizio 2022).
“Anche gli investimenti pluriennali che abbiamo effettuato negli ambiti della business automation e dei tool/strumenti digitali stanno dando i loro risultati. Il nostro focus sul Solution Lifecycle Management e sulle Flexible Payment Solutions ha fatto sì che oltre il 50% dei Ricavi dell’esercizio 2022 abbiano natura ricorrente; osserviamo peraltro che questa quota sta crescendo nel corso dell’esercizio 2023”, ha aggiunto David Grant.