Corsi specifici per imparare a usare la piattaforma
TikTok sta lanciando un nuovo programma volto a portare più piccole e medie imprese sulla sua piattaforma. Ecco un programma di sei settimane, chiamato “Follow Me”, che include guide dettagliate che insegnano alle aziende come utilizzare TikTok per far crescere il loro business, inclusi moduli su come fare pubblicità sull’app. I corsi sono gratuiti e includeranno lezioni sulla gestione di campagne su TikTok e suggerimenti delle aziende che utilizzano la piattaforma. Aziende o prodotti praticamente sconosciuti che diventano virali sono uno dei tratti distintivi del servizio, dove una visita a un ristorante di lusso e un video di uno scolapasta svedese hanno le stesse possibilità di essere visti da milioni di persone. Molti proprietari di piccole imprese si sono rivolti a TikTok per promuovere le loro aziende e i singoli clienti hanno a loro volta costruito enormi successi attraverso recensioni di prodotti, consigli e tutorial.
I nuovi corsi di TikTok hanno l’obiettivo di coinvolgere più aziende alla ricerca del successo virale, per trasformarlo in inserzionisti. Negli ultimi mesi, TikTok ha introdotto più modi per i creatori di fare soldi tramite la pubblicità. A maggio, la società ha dichiarato che avrebbe iniziato a condividere le entrate pubblicitarie con alcuni creatori, che avrebbero ottenuto il 50 percento quando gli annunci sarebbero stati pubblicati insieme ai video con le migliori prestazioni. Poco dopo, l’app ha annunciato Branded Mission, una funzione che consente agli inserzionisti di sollecitare video dai creatori, che essenzialmente creano contenuti su specifiche, con post selezionati utilizzati come annunci. Le entrate di TikTok l’anno scorso sono state di quasi 4 miliardi di dollari, provenienti in gran parte dalla pubblicità. Si prevede che il segmento crescerà quest’anno, mentre l’azienda continua a costruire il suo futuro nella speranza di competere con Google e Meta, che dominano la pubblicità digitale.