Soluzioni e servizi per datacenter

Soluzioni e servizi per datacenter

Da Rosenberger OSI servizi innovativi per un datacenter a prova di futuro

Quando si parla di datacenter, di cablaggio strutturato, di velocità e performance, sicuramente tutti noi preferiamo affidarci a uno specialista affidabile del settore e non a un fornitore qualsiasi. Rosenberger OSI, presente sul mercato dal 1991, è riconosciuta in tutt’Europa azienda esperta per connettività basata su fibra, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura nelle aree dei data center, reti locali, reti mobili e applicazioni industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La visione di Rosenberger OSI nel tempo è evoluta verso un orizzonte più ampio che ha aperto la strada a una progettazione completa dei datacenter; già da qualche anno l’azienda ha riorganizzato la propria linea di servizi andando a offrire anche la consulenza e il supporto tecnico.

Il portafoglio di servizi Rosenberger OSI per il datacenter è riconducibile a 3 macro-temi: servizi gestiti; servizi di installazione e servizi di consulenza. I clienti hanno così il vantaggio di interfacciarsi con un unico partner affidabile.

Una progettazione a misura è la chiave vincente per un data center efficiente nel tempo. Rosenberger OSI accompagna il progetto in tutti i casi di ammodernamento dell’infrastruttura IT, della nuova costruzione, dell’ampliamento o del trasferimento di data center con un approccio olistico verso le applicazioni IT, i processi e le strutture esistenti, sviluppando insieme al cliente una strategia a prova di futuro.

Nella fase di installazione occorre la massima cura nel lavoro, un know-how completo e la disponibilità delle risorse. Poiché le applicazioni IT sono sempre più esigenti e allo stesso tempo sempre meno tolleranti agli errori, per il cablaggio è indispensabile una qualità senza compromessi.

Per il cliente la disponibilità e l’affidabilità di un data center sono di prioritaria importanza, poiché gli utilizzatori finali si aspettano un servizio H24.

Leggi anche:  Come favorire la stampa sostenibile in azienda

Gli scenari osservati in decenni di esperienza dimostrano che per il funzionamento dei data center è necessaria un’assistenza qualificata, perché spesso l’influenza del cablaggio sulla prestazione globale del data center viene sottostimata. Nessun data center è uguale all’altro, le esigenze di prestazione e sicurezza sono variabili.

Durante il funzionamento del data center servono specialisti che si occupino della manutenzione e della supervisione dell’installazione. I servizi OSI realizzati da tecnici specializzati riducono le probabilità di guasto e le vulnerabilità del data center, migliorandone al contempo l’efficienza grazie alla riduzione dei costi d’esercizio.

Da oltre 15 anni Rosenberger OSI progetta infrastrutture IT e fornisce assistenza per la realizzazione e il funzionamento. I tecnici rispondono alle richieste contestuali dei clienti tenendo presenti le crescite future. Le prestazioni sono determinate insieme per evitare costosi eccessi di capacità. Viene elaborato un profilo di requisiti per un’infrastruttura di cablaggio su misura in grado di rispondere in modo appropriato alla strategia IT stabilita. In tal senso oggi Rosenberger OSI offre servizi di consulenza per data center aziendali e di colocation, cablaggio di edifici e uffici, istituti scolastici.