L’Unified commerce al centro

L’Unified commerce al centro

Come ridisegnare i processi di vendita e ripensare l’esperienza di acquisto, integrando in modo sostenibile la catena di produzione e distribuzione

L’obiettivo principale di Sopra Steria è quello di essere il partner di riferimento di grandi amministrazioni, player finanziari e industriali. Quotata alla borsa di Parigi, Sopra Steria è tra le cinque top digital company europee, con quasi 4,7 miliardi di euro di ricavi a livello globale e oltre 47mila dipendenti, con un tasso di crescita anno su anno che oscilla tra l’8 e il 9%. La filiale italiana conta oltre mille persone e segue il trend positivo di quello globale generando ricavi per 84,2 milioni di euro (+8,4%). La country è organizzata su quattro mercati: Finance, PA, Energy & Utility, Manufacturing, e Retail & Fashion che da solo fattura oltre 34milioni di euro.

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Efficienza e integrazione

Per supportare le aziende del settore Retail & Fashion, Sopra Steria mette in campo una offerta end-to-end che va dai servizi di consulenza, system integration e digital commerce alla gestione dei processi in un’ottica di Unified commerce e trasformazione digitale. «L’evoluzione del retail omnichannel – spiega Enrico Cantoni, direttore divisione Retail, Fashion e Industria di Sopra Steria – richiede la vista unica del cliente e dello stock, l’adozione di uno strumento di Distributed order management flessibile, architetture tecnologiche in grado di scalare e richiede la revisione del modello organizzativo valutando bonus in base a nuovi obiettivi omnicanale». L’Unified commerce è sicuramente per Sopra Steria una priorità che viene evidenziata dall’offerta ampia di consulenza sui modelli di trasformazione e sulle tecnologie attraverso partnership con software vendor primari ma anche con soluzioni best of breed emergenti e startup nelle aree di ecommerce, Doms, data analysis, CRM e supply chain. «Il contesto globale in cui ci troviamo e l’esplosione della omnicanalità richiedono una continua evoluzione dei canali digitali e delle modalità di interazioni con i consumatori basandosi su una ricca disponibilità di dati, ma anche un ripensamento della supply chain in termini di Integrated business planning dal demand al production planning, sfruttando le potenzialità dell’AI per migliorare i risultati economici anche in ottica maggiormente sostenibile» – continua Cantoni. Rendere efficiente la catena produttiva, logistica, commerciale e distributiva in una logica modulare che consenta una evoluzione agile futura è il “mantra” dell’offerta di Sopra Steria sia in termini consulenziali che di system integration. Il mondo del CRM è un aspetto importante dell’offerta sia come execution che Sopra Steria declina soprattutto grazie alla partnership con Salesforce, sia come soluzioni di analytics con la consulenza da parte di data scientist esperti.

Innovazione e sostenibilità

Partendo dal presupposto che non ci può essere innovazione senza sostenibilità, Sopra Steria ha sviluppato negli ultimi anni una forte attenzione al tema dello sviluppo sostenibile in rapporto all’uso delle tecnologie digitali. «Sul fronte dello sviluppo sostenibile mette a disposizione, insieme ad alcuni partner, una proposta di assessment con un modello di reporting e analisi dei parametri ESG, che parte dal bilancio di sostenibilità» – spiega Cantoni – «Inoltre, Sopra Steria sta investendo in Italia, con sperimentazioni su metaverso e realtà virtuale per sviluppare nuove modalità di interazione e nell’uso della blockchain applicata alla gestione del credito su beni ad alto valore».

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