Sara Assicurazioni digitalizza i processi e migliora la customer experience con Intesa

Sara Assicurazioni digitalizza i processi e migliora la customer experience con Intesa

L’azienda di Kyndryl ha progettato una soluzione di self onboarding e di firma elettronica con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei clienti e diminuire l’impatto ambientale della nota compagnia assicurativa

Sara Assicurazioni, da 75 anni punto di riferimento tra le compagnie assicurative in Italia, ha iniziato dal 2017 un serrato investimento nella digitalizzazione dei propri processi. Il percorso, rapido e strategico, è culminato nel 2020 quando Sara Assicurazioni si è rivolta a Intesa, azienda di Kyndryl, per progettare una soluzione di self onboarding dei clienti e firma elettronica dei documenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nello specifico, la soluzione creata insieme ad Intesa consente la firma elettronica avanzata o qualificata dei documenti assicurativi e, nel caso di nuovi clienti, il self-onboarding per il riconoscimento, entrambi integrati con il portale di Sara Assicurazioni. La nuova procedura di firma rende i documenti sempre consultabili da parte dei clienti all’interno dell’area personale Home Insurance, mentre il digital self onboarding prevede che la fase di identificazione e acquisizione dei dati sia effettuata in modo semplice, rapido e autonomo, grazie a tecnologie di riconoscimento biometrico a distanza basate sull’ intelligenza artificiale.

“La soluzione disegnata con Intesa ha contribuito alla digitalizzazione di tutto il processo di acquisizione della documentazione corrispondente dei clienti, e questo ci ha supportato anche nell’implementazione di questi servizi aggiuntivi, personalizzando la customer experience” afferma Amir El Saidi, Director of IT Business Factory di Sara Assicurazioni Spa.

Tra i benefici maggiori di questa soluzione c’è sicuramente il minor impatto ambientale da parte di Sara Assicurazioni, soprattutto per quanto riguarda il risparmio notevole di carta.

“Siamo onorati di supportare Sara Assicurazioni nel suo processo di digitalizzazione iniziato nel 2017 e di avere quindi la possibilità di portare le nostre soluzioni in una realtà di riferimento per il settore assicurativo così attenta ai vantaggi dalle nuove tecnologie – ha dichiarato Flavia Lancioni, Head of SALES Large Accounts and Financial Services di Intesa.

Leggi anche:  L’Intelligenza artificiale rivoluziona la Data Governance