Con il supporto di EOS Solutions, Vaber Industriale dà un taglio al passato e rinnova il sistema ERP, implementando le soluzioni cloud Dynamics 365 Business Central, Power BI e Power Apps
Nata nel 1957 a Torino, Vaber Industriale è un’azienda specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti e rivestimenti speciali. Conta una cinquantina di dipendenti ed è presente nei settori automotive, carrozzeria, trasporti, industria del bianco, nautica, aerospaziale e delle energie alternative. A novembre 2018, Vaber è stata acquisita da Shamrock International Fastener LLC, azienda americana che si occupa di fissaggi meccanici. L’operazione ha consentito di dar vita a importanti sinergie commerciali, nonostante le incertezze derivanti dall’attuale quadro geopolitico, facendo emergere l’esigenza di modernizzare il sistema ERP di Vaber. L’azienda ha scelto di avvalersi dei servizi EOS Solutions, uno dei principali partner di Microsoft in Italia nell’ambito dei software gestionali Dynamics ERP e CRM. Fondata a Bolzano nel 2000, EOS Solutions è presente sul territorio italiano con dieci sedi nelle principali città del nord e centro Italia. Di recente, ha inaugurato un nuovo ufficio a Torino, un distaccamento della sede di Cuneo operativa dal 2016.
AUTOMATIZZARE I PROCESSI
«Il nostro sistema operativo era ormai superato e non adatto a supportare l’analisi dei dati» – spiega Marco Corcione, general manager di Vaber Industriale. «Abbiamo infatti oltre 600 clienti attivi. Di conseguenza, se in tempi normali i prezzi e le dinamiche di mercato cambiano con una ciclicità semestrale o annuale, oggi possono evolvere da una settimana all’altra. In questo contesto, la capacità di ottenere dati e reportistica in modo molto veloce coincide con la capacità di rimanere competitivi. Anche perché nel corso degli anni, all’interno del sistema stesso, che era stato creato ad hoc, si erano stratificati diversi livelli di gestione che rendevano difficile l’implementazione di nuovi applicativi e servizi». Il nuovo sistema ERP adottato da Vaber nell’aprile 2021, in modalità SaaS, consente di avere uno scarico e un’analisi dei dati in tempo reale. Stiamo parlando di Dynamics 365 Business Central, l’ERP di Microsoft, una soluzione in grado di automatizzare e semplificare i processi aziendali nelle piccole e medie imprese. Estremamente adattabile, Business Central include numerose funzionalità e consente alle imprese di gestire molte attività, tra cui i reparti finanziario, produzione, vendite, pianificazione acquisti, spedizione, gestione progetti, assistenza.
LA CENTRALITÀ DEL BUSINESS
Grazie a Power BI, il sistema di visualizzazione dei dati che è stato incorporato in Business Central, è possibile ottenere informazioni dettagliate sui dati. Fornisce infatti visualizzazioni interattive e funzionalità di business intelligence con un’interfaccia semplice e intuitiva, facilitando la creazione di report e dashboard. La soluzione Business Central di Vaber comprende anche Power Apps, la piattaforma Microsoft di sviluppo per app aziendali personalizzate e predisposte per dispositivi mobili. Le app create usando Power Apps offrono funzionalità di logica di business e flusso di lavoro avanzate con cui trasformare le operazioni aziendali manuali in processi digitali automatizzati. «A mio avviso abbiamo fatto una scelta coraggiosa, ma vincente. Abbiamo scelto cioè di andare sulla versione totalmente cloud del software e non sulla versione classica, residente sui server di proprietà» – afferma il general manager di Vaber. «L’adattamento al cloud richiede diversi accorgimenti. È stato un po’ come passare dalla 500 direttamente alla Bentley senza passare dalla Mercedes» – commenta Corcione, concedendosi un paragone scherzoso ma efficace. «Il passaggio è stato un po’ più faticoso, ma la resa è comunque molto soddisfacente».