Un Podcast per parlare di tecnologia senza tecnicismi: Enjoyable – Il Piacere del Tech

Facebook chiuderà il suo servizio di podcast il 3 giugno

Virtualizzazione, iperconvergenza, cloud: sono alcuni dei temi al centro dei podcast con cui R1 Group racconta il processo di trasformazione tecnologico delle aziende

Metti una macchinetta del caffè per spiegare la trasformazione digitale e il suo impatto positivo sulla nostra vita lavorativa e non: l’oggetto simbolo della nostra quotidianità e della socialità in ufficio è protagonista di Enjoyable – Il piacere del Tech, il canale podcast di R1 Group che parla di tecnologica senza tecnicismi utilizzando uno strumento che incontra sempre più il gradimento degli italiani. Sono infatti 12 milioni, un italiano su 6, i connazionali che ascoltano podcast mensilmente, con una crescita del 417 per cento negli ultimi tre anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Enjoyable si inserisce in questo trend per spiegare le ultime innovazioni IT, partendo dal percorso che ha permesso di raggiungerle. La sfida è quella di raccontare l’innovazione attraverso le storie di tecnici e del loro lavoro per trovare nuove soluzioni tecnologiche.

Sono quattro gli episodi finora realizzati da R1 Group (www.r1group.it), il system integrator che da 28 anni accompagna le imprese pubbliche e private nella loro trasformazione tecnologica, in un format realizzato con Vois, podcast media company, che ha visto la collaborazione di Dell Technologies nell’ultimo episodio pubblicato. I temi: virtualizzazione, iperconvergenza, data analysis, scalabilità e migrazione in cloud, solo per citare alcune delle declinazioni della transizione tecnologica, entrata con forza nelle nostre vite in un momento storico in cui la divisione spazio-temporale tra casa e ufficio è sempre più sfumata.

Non a caso, la storia al centro dei primi episodi parte da una immagine dei nostri tempi: due colleghi, un senior e una stagista che si ritrovano nello spazio di co-working di R1Group e condividono pensieri, sfide e difficoltà della loro giornata lavorativa, interrogandosi su come far capire ai colleghi i vantaggi e i benefici di alcune soluzioni digitali.

Leggi anche:  Nasce il nuovo Ehiweb, un sito che va oltre l’offerta di connettività

Nel quarto episodio, appena pubblicato (dal titolo “Digitalizzare, un mattoncino alla volta”) e realizzato in collaborazione con Dell Technologies, la macchinetta del caffè diventa la protagonista di un dialogo onirico e di fantasia con un server che prova a farle capire come, lavorando insieme, potrebbe rendere più efficiente, scalabile, sostenibile e smart il suo lavoro. Si arriva così a parlare, con parole e concetti di tutti i giorni, di soluzioni di storage e gestione dei dati, che per una macchinetta del caffè sono tenere conto delle scorte di caffè e zucchero, preparare contemporaneamente un macchiato corto freddo, un mocaccino con panna e un tè, abbattere l’usa e getta dei bicchierini, lavorare al suo raffreddamento

Dell Technologies ha un ruolo essenziale nell’offrire alle organizzazioni l’infrastruttura indispensabile per costruire il loro futuro digitale e trasformare l’IT. Con il progetto Made IT Real, l’azienda è impegnata a creare un impatto sociale positivo e duraturo per l’umanità e il pianeta da qui al 2030 e negli anni a venire. La responsabilità della supply chain è una parte fondamentale della attività di Dell Tecnologies, che lavora ogni singolo giorno per ridurre le emissioni di gas serra nelle sue strutture, nella sua catena di approvvigionamento e nell’intensità energetica dei suoi prodotti. Per tener fede al proprio impegno di agire contro il riscaldamento globale, si è prefissata fino al 2050 di abbattere le emissioni nette di gas a effetto serra.

Con Enjoyable – il piacere del tech, R1 Group favorisce la divulgazione di questi messaggi anche attraverso uno strumento di comunicazione come il podcast, per aiutare le aziende a narrarsi, promuovendo i propri valori e ideali. E lo fa con un contenuto che crea empatia e arriva direttamente all’ascoltatore attraverso un linguaggio sempre più richiesto e fruito dal pubblico.

Leggi anche:  DAZN annuncia la modalità Free