Metti un iWatch sotto l’albero

Secondo Bloomberg il team sta ultimando la realizzazione dello smartwatch di Cupertino

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ancora non si sa come potrà essere l’iWatch di Apple ma molti sognano già una naturale estensione di iOS su un oggetto da polso. A parlarne con un certo entusiasmo è Bloomberg che parla addirittura di un lancio entro il prossimo Natale. L’industria orologiera mondiale genererà oltre 60 miliardi di dollari entro il 2013, secondo l’analista di Citigroup Inc. Oliver Chen. Il lancio dello smartwatch di Apple non farà altro che aumentare l’interesse verso questo nuovo settore, proprio come avvenuto per l’iPad che ha aperto la strada al panorama dei tablet. Apple con il suo marchio è pronta a sfruttare l’industria degli orologi e portare un iDevice al polso degli affezionati e dei sovversivi tecnologici, di quelli cioè che non vogliono sentirne di iPhone, iPad e così via.

iPhone e iPod in ribasso

Il lancio di un orologio intelligente arriverebbe in un momento cruciale per Apple, quando la crescita di iPhone e iPod è visibilmente rallentata nell’ultimo periodo. Proprio per questo le azioni di Apple sono crollate di più di un terzo rispetto al picco nel mese di settembre e la spietata concorrenza di competitor come Samsung sta accelerando la strategia di marketing della Mela, che deve inventarsi al più presto un nuovo prodotto.

Stesso padre della Smart Cover

A livello tecnico l’iWatch sarebbe frutto della creatività di Fletcher Rothkopf a cui si deve la Smart Cover per iPad. Bloomberg conferma anche che la Mela ha riunito un team di un centinaio di persone per lavorare al progetto tra cui ingegneri hardware e software, product manager, team di prodotto già a lavoro per iPhone e iPad e tanta segretezza. Cosa possa rappresentare un iWatch per il mercato non è dato saperlo: un piccolo iPhone o un iPod Nano diverso? Il mercato degli smartwatch sta esplodendo. Già alcune aziende, come l’itaiana i’mWatch, hanno lanciato sul mercato orologi intelligenti capaci di andare in rete e inviare notifiche all’utente. Se Apple saprà inventarsi qualcosa di nuovo, il ricavato di 6 miliardi di euro ipotizzato da Bloomberg, tutto a disposizione del nuovo leader del settore smartwatch, potrebbe non essere così lontano. E voi che app vorreste vedere nell’iWatch di Apple?

Leggi anche:  Fujifilm lancia la nuova gamma di stampanti multifunzione per ufficio Apeos in Francia e Spagna