Lenovo è la società che la maggioranza dei rivenditori pensa di aggiungere al proprio portafoglio secondo un’indagine Context
Lenovo ha vinto per il terzo anno consecutivo il prestigioso premio, assegnato dalla “Channel Academy” nell’area EMEA (Europe, Medio Oriente e Africa) come “PC vendor of the Year”, il fornitore di notebook/desktop dell’anno. La cerimonia si è tenuta a MonteCarlo la sera del 21 febbraio, come parte della “DISTREE EMEA channel conference”, l’evento indipendente più prestigioso per i canali di vendita di prodotti ICT e CE e che raccoglie il maggior numero di rivenditori, distributori e vendor in EMEA, con oltre 1.000 partecipanti anche quest’anno.
I criteri dell’indagine
I produttori di tecnologia vengono valutati con vari criteri, tra cui la strategia di canale, il pricing e la gestione dello stock, l’evoluzione della gamma di prodotti, i programmi di partnership e di marketing su 12 diverse categorie, ognuna dedicato a uno specifico segmento di prodotti. Lenovo ha battuto i concorrenti Acer, Dell, HP e Toshiba – uscendo vincitrice dall’ultima votazione elettronica, effettuata “live” da centinaia di manager di aziende del canale, durante la cena di gala di assegnazione dei premi, evento culmine della DISTREE Conference.
I rivenditori dell’area EMEA scelgono Lenovo
Non solo: secondo una ricerca della società specializzata Context, resa nota durante la Conferenza, Lenovo è il marchio che la maggioranza dei rivenditori dell’area EMEA sta pensando di aggiungere al proprio portafoglio prodotti nell’anno appena iniziato. I ben 1.725 reseller che hanno preso parte all’indagine di Context hanno infatti risposto alle domanda su quale della principali Brand IT stavano pensando di aggiungere, e quale stavano pensando di togliere dal proprio portafoglio nei prossimi tre mesi: Lenovo si è classificata prima nelle risposte alla prima domanda, con un punteggio doppio rispetto alla seconda classificata.
“I premi assegnati dai nostri partner di canale e il feedback diretto dai nostri rivenditori sono il migliore tributo alla strategia, ai programmi di canale e alla capacità di coinvolgimento dei business partner da parte di Lenovo. In particolare, il premio ricevuto è un grande riconoscimento al lavoro di squadra dell’organizzazione EMEA di Lenovo, nonchè alla nostra cultura del (FOR THOSE WHO) DO – in azione”. ha commentato Neil Berville, Direttore dei programmi e delle alleanze di canale di Lenovo EMEA, che ha ritirato il premio all’evento di MonteCarlo. “Durante il 2012 abbiamo fatto grandi progressi nell’implementazione della strategia di canale, aumentando il nostro investimento per fidelizzare distributori e reseller nell’area EMEA. Questa base, insieme all’impegno crescente del canale su Lenovo, costituiranno sen’altro un motore per la crescita nell’anno fiscale che sta per iniziare (NdR ad aprile), e sosterrà il raggiungimento del nostro obiettivo di diventare la società di tecnologia personale leader in EMEA.”
Mirko Poggi, Country General Manager e Amministratore Delegato di Lenovo Italia, ha aggiunto: “Questo riconoscimento prestigioso a livello EMEA non fa che confermare l’attenzione qualitativa che anche in Italia abbiamo posto al canale di vendita: pur senza avere un’indagine modulata su quella di Context e focalizzata sul solo mercato italiano, abbiamo la chiara percezione che anche qui Lenovo è considerata da molti reseller come il primo brand da aggiungere al proprio portafoglio nei prossimi mesi.”