iPhone 5S data di uscita, specifiche e rumors

Tutte le ultime indiscrezioni sul prossimo smartphone di Apple

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iPhone 5 sta cominciando a sembrare quasi vecchio, almeno a confronto dei migliori pezzi dei concorrenti. Non c’è da stupirsi quindi se il web pullula di indiscrezioni e curiosità sullo smartphone che Cupertino potrebbe annunciare già a giugno al WWDC 2013. L’arrivo anticipato di iPad 4 e iPad Mini, appena otto mesi dopo il rilascio a marzo 2012 dell’iPad 3, ha fatto sì che la Apple avesse ancora la capacità di sorprendere il mercato, non è detto quindi che per vedere l’iPhone 5S si debba aspettare poi così tanto. Una cosa è certa: con l’arrivo di smartphone come il Galaxy S4, l’HTC One e il Sony Xperia Z, Apple dovrà inventarsi davvero qualcosa di speciale.

Data di uscita

Ogni nuovo telefono di mamma Apple suscita interesse da parte di ammiratori e non. Molti analisti ritengono che il prossimo iPhone sarà un 5S piuttosto che un 6, al massimo potrebbe arrivare un iPhone low-cost nel 2014 ma Apple non salterà la classica numerazione acquisita finora. La data per il rilascio potrebbe essere entro l’anno, magari tra settembre e ottobre, mesi in cui Smasung dovrebbe introdurre la terza generazione di Galaxy Note, all’IFA di Berlino.

iOS 7

Quello che è certo è che a giugno Apple svelerà il prossimo iOS 7, un ulteriore avvicinamento del sistema operativo mobile a quello per computer in una release che molti hanno già definito come iOS X. Il restyling di iOS 7 anticiperà quello dell’iPhone? Non è dato saperlo, ma potrebbe essere molto probabile.

Display e caratteristiche

Secondo vari siti specializzati, il prossimo iPhone dovrebbe avere uno schermo Super HD con fotocamera maggiorata. Il China Times parla dello sviluppo di un display Touch On sviluppato dal fornitore taiwanese Innolux con 10 punti multi-touch e uno spessore di 0,5 mm. Voci di fine maggio 2013 indicavano che il 5S sarebbe arrivato con uno schermo dalla doppia risoluzione rispetto a quello dell’iPhone 5 e l’aumento del numero di pixel a 1,5 milioni da 730 mila.

Leggi anche:  Microsoft annuncia la disponibilità in Italia dei nuovi laptop della linea Surface

Fotocamera e NFC

Nel gennaio 2013 iLoung aveva ricevuto informazioni su come il design dell’iPhone 5S sarebbe rimasto identico a quello del 5 se non per una fotocamera più grande sul retro. Non sarebbe certo un punto di discontinuità nella storia Apple visto che quello che ci si aspetta è un sensore da almeno 13 megapixel, simile a quello dei concorrenti Sony e Samsung. Una delle mancanze più discusse dell’attuale modello di iPhone è di certo il sensore NFC. Non siamo sicuri del fantomatico arrivo di un lettore di impronte digitali, ma sull’NFC potremmo scommetterci di più. Del resto, il mondo del commercio pare si stia dirigendo in questo settore, dal mobile payment alla comunicazione con accessori over-bluetooth.