Il CERN festeggia i 20 anni dall’annuncio del World Wide Web

L’istituto di ricerca celebra oggi il ventennale dell’annuncio della creazione nei propri laboratori di una Rete libera ed aperta da parte Tim Berners-Lee

Era 20 aprile del 1993 quando il CERN, che ha recentemente scoperto una discontinuità fra materia e antimateria nell’Universo, annunciò la nascita del World Wide Web, o più semplicemente il web. Questa tecnologia è stata creata nei laboratori dell’istituito di ricerca nel 1989 da Tim Berners-Lee per permettere ai ricercatori di scambiarsi informazioni fra le diverse università e laboratori sparsi per il Globo. Alla fine, l’idea di un software libero e senza diritti per navigare su Internet ha rivoluzionato i più disparati ambiti della quotidianità. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Non c’è settore della società che non è stato trasformato da questa invezione, creata in un laboratorio di fisica” – afferma Rolf Heuer, Direttore Generale del CERN. “Dalla ricerca, al business e all’educazione, il web ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, innoviamo e viviamo. Il web è il più potente esempio di come la ricerca di base sia un beneficio fondamentale per l’umanità”.

Restauro del web originale

Per festeggiare il ventennale dell’annuncio della nascita del web il CERN ha iniziato un’opera di restauro del primo sito web della storia, dedicato allo stesso WWW, e del computer NeXT utilizzato da Berners-Lee per creare questa importante innovazione. Anche a Roma, in occasione dell’anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini, si è celebrata l’importanza del web come strumento di conoscenza.

Leggi anche:  Apple lancerà un servizio di gaming in streaming