Android: il traffico pubblicitario supera iOS

Per la prima volta l’adv mobile pende dalla parte di Google secondo il report di Opera Mediaworks

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per diversi anni la crescita di Android è stata considerata solo dal lato utente. Più dispositivi con il sistema operativo di Google venivano prodotti, più Android rosicchiava fette di mercato alla vendita di smartphone e tablet concorrenti. La logica conseguenza di una diffusione globale del brand è la crescita degli investimenti pubblicitari sulla piattaforma, che hanno permesso ad Android di diventare, per la prima volta, il sistema operativo dominante per il traffico pubblicitario sul mobile. 

Il report trimestrale

Secondo il report di Opera Mediaworks, nel primo trimestre del 2014 Android ha superato Apple nel monte di investimenti pubblicitari su smartphone e tablet, arrivando a toccare quota 42,83% del totale. In seconda posizione c’è iOS con il 38,17% e Altri all’11,84%. Più staccati Symbian (5,83%), BlackBerry (1,14%) e Windows (0,18%). Con più del 60% di impressions è Samsung il leader del mercato Android, con “altri”, LG, Motorola, HTC e ZTE che seguono da molto lontano.

traffico ad piattaforme mobili

Cosa guida gli investimenti

La categoria di app che ha trainato gli investimenti pubblicitari è quella “social” (Facebook, Twitter, ecc…) che si lascia alle spalle Musica, Video e Media; News e Informazione; Arte e Intrattenimento e Sport. Ancora una volta sono gli Stati Uniti il paese principe del traffico ad sul mobile, che precede India e Indonesia. L’Italia è fuori dalla top ten, in posizione numero 11. 

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud