Alcatel-Lucent Enterprise guadagna market share nel 2013 in ambito Managed LAN, Data Center Switching e Wireless LAN

Nel 2013 l’azienda cresce in market share per il segmento Managed LAN più velocemente del mercato a livello mondiale

Alcatel-Lucent Enterprise annuncia che, sulla base delle informazioni elaborate dagli analisti Infonetics e Crehan Research, ha continuato a guadagnare quote di mercato nel 2013 in ambito Managed LAN, Data Center Switching e Wireless LAN.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Crescita nel mercato Managed LAN

Nel report Infonetics dal titolo “Ethernet Switches Market Share, Size and Forecasts”, datato 6 marzo 2014, il business di Alcatel-Lucent Enterprise in ambito Managed LAN è cresciuto più velocemente rispetto ai competitor, consentendole di guadagnare market share a livello globale. Alcatel-Lucent Enterprise ha infatti migliorato la propria posizione di mercato a livello mondiale, superando nel 2013 il fatturato complessivo di Avaya.

Questa performance è stata evidenziata da un aumento significativo nel segmento 10GigE dovuto alla rapida crescita e all’adozione di tecnologie innovative per le reti campus e data center. I ricavi di Alcatel-Lucent Enterprise per le soluzioni 10GigE superano di quattro volte la percentuale del mercato, con una conseguente crescita di market share in questo segmento chiave in tutte le regioni.

Per quanto riguarda l’intero mercato Managed LAN, Alcatel-Lucent Enterprise ha avuto una crescita a due cifre nelle regioni del Centro e Sud America (CALA), dell’Europa, del Medio Oriente e Africa (EMEA). Crescita particolarmente significativa trattandosi di un mercato in declino in queste regioni. Anche il Nord America (NAR) ha contribuito all’aumento delle quote di mercato, in questa regione infatti l’azienda è cresciuta a doppia velocità rispetto al mercato.

Data Center Switching

Secondo il report di Crehan Research intitolato “Data Center Switch Market Share & Forecast Tables up to Calendar 4Q14”, Alcatel-Lucent Enterprise è stato il vendor di soluzioni di Data Center Switching che ha registrato la crescita più veloce nel 2013, circa sei volte più rapida rispetto al mercato. Questo incremento è dovuto soprattutto all’aumento a tre cifre nei mercati del Nord America (NAR) e del Centro e Sud America (CALA), di quasi il 50 per cento in EMEA e di quasi doppia cifra nell’area Asia Pacifico (APAC). La soluzione Data Center Switching dell’azienda, lanciata a Las Vegas nel 2011 durante l’evento Interop (quando vinse il premio “Best of Interop” nella categoria Data Center), continua a far registrare una forte crescita a due cifre ogni trimestre, anno dopo anno.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

Crescita nel mercato Wireless LAN

Secondo il report Infonetics intitolato “WLAN Equipment and WiFi Phones Market Share, Size, and Forecasts” dell’11 marzo 2014, Alcatel-Lucent Enterprise ha guadagnato nel 2013 market share nel mercato Wireless LAN Interactive/Outdoor Access Points e Controller, superando le revenue di Juniper. L’aumento delle quote di mercato è dovuto a risultati importanti ottenuti nelle aree Asia Pacifico (APAC) ed EMEA, dove Alcatel-Lucent Enterprise è cresciuta quasi due volte più del tasso del mercato. Elemento fondamentale di questa crescita sono stati gli Access Point, in quanto i clienti sono passati da un modello tradizionale basato su controller ad un nuovo modello basato su architetture distribuite.

Le soluzioni leader di mercato di Alcatel-Lucent Converged Campus Network, Data Center e Cloud, includono il pluripremiato OmniSwitch 10K Modular LAN Chassis; OmniSwitch 6900, 6855, 6850E, 6450 e 6250 Stackable LAN Switches; Controller e Access Point OmniAccess Wireless LAN; router OmniAccess Enterprise Service; la piattaforma software OmniVista Network Management.

Alcatel-Lucent Enterprise offre soluzioni e servizi di rete e comunicazione a oltre 250.000 clienti a livello mondiale e consente alle aziende di trasformare i propri processi e rispondere alle richieste di convergenza digitale all’interno degli ambienti IT aziendali.

Stephane Robineau, General Manager, Networks Business, Alcatel-Lucent Enterprise: “Durante l’evento Interop, tenutosi recentemente a Las Vegas, abbiamo annunciato come implementeremo la nostra strategia Unified Access. La nostra soluzione innovativa consentirà alle aziende di utilizzare le analisi di rete per accelerare l’adozione di applicazioni e di flussi di lavoro, e al contempo di far fronte alle sfide derivanti dalla mobility degli utenti e dal BYOD con operazioni IT semplificate e sicure”.