Gestione Commesse, A.M. Engineering sceglie Nubess ME

Gestione Commesse, A.M. Engineering sceglie Nubess ME

Come esperienza consulenziale e approccio software innovativo hanno permesso di trasformare i processi di gestione commesse in ottica di efficienza e miglioramento delle performance

A.M. Engineering & Industrial Research è una società di ingegneria e progettazione che opera in ambito impiantistico, civile e industriale e offre consulenza in materia di ambiente, qualità e sicurezza. Le molteplici aree in cui è impegnata hanno determinato la necessità di strutturarsi in team verticali e specializzati per i vari ambiti di offerta. «Flessibilità organizzativa e specializzazione sono elementi imprescindibili per la nostra azienda e distinguono da sempre i nostri servizi sul mercato» – spiega il direttore generale Antonio Accettola.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A.M. ha un’organizzazione articolata che necessita di una forte interconnessione tra i processi gestionali e risorse umane. Per questo, anziché affidarsi al supporto di soluzioni informatiche frammentate e non integrate tra loro, ha scelto Nubess ME, come unico strumento attraverso il quale presidiare i principali processi aziendali, a cominciare dall’ambito commerciale e pianificazione commesse, fino ai flussi finanziari. «Nubess ME ha permesso molti cambiamenti e ha introdotto un elevato livello di efficienza nella gestione di ogni area e un netto miglioramento delle performance aziendali» – conferma Accettola.

MOLTO PIÙ DI UN GESTIONALE

A.M. Engineering opera su commessa attraverso il classico ciclo Commerciale – Progettazione – Rendicontazione. Nubess ME si configura come una soluzione modulare in grado di adattarsi completamente a questa gestione. Infatti, dapprima consente l’organizzazione di tutte le attività dell’ufficio marketing: lo sviluppo di piani operativi, l’avvio di campagne, la gestione di lead fino all’invio di comunicazioni e-mail e newsletter. Gli output dell’area marketing sono quindi gestibili all’interno del modulo commerciale che invece permette una gestione condivisa delle offerte durante tutto il loro ciclo di vita. Nel caso in cui l’obiettivo sia l’emissione dell’offerta, il modulo consente anche lo studio di fattibilità e l’emissione del documento al cliente. Nubess ME ha inoltre reso disponibile la gestione delle attività su una app mobile dedicata ad agenti e procacciatori, garantendo quindi una completa informatizzazione del processo commerciale.

GESTIONE COMPLETA DELLA COMMESSA

Nella gestione di commesse e progetti, particolare attenzione è stata riservata alla pianificazione delle risorse. Grazie a sofisticati mezzi di misurazione, i project manager possono assegnare le attività operative alle risorse per esse più qualificate, in base alle attività stesse, alle tempistiche concordate contrattualmente e ai carichi di lavoro. La risorsa a sua volta può rendicontare le attività in ogni fase di commessa, permettendo al PM di monitorare in qualsiasi momento i tempi di progetto. Inoltre, la gestione della commessa, attraverso l’opportuna parametrizzazione in fase di codifica dei servizi, fornisce in automatico l’indicazione dei team di lavoro che devono partecipare alle attività progettuali. Nubess ME ha permesso anche la gestione degli ordini di acquisto a fornitori qualificati riferibili alle singole commesse e quindi i fabbisogni e costi di commessa sono completamente integrati.

Leggi anche:  Gruppo Olidata sigla un nuovo accordo quadro con Enel

DECISIONI INFORMATE

Attraverso Nubess ME, A.M. Engineering dispone oggi di un sistema di rendicontazione nel quale si evidenziano elementi preventivi, consuntivi e di scostamento. Grazie a queste funzionalità la direzione aziendale può consultare analisi e monitorare indicatori che esprimono numericamente l’andamento delle performance aziendali. Attraverso tale sistema, è possibile analizzare i dati anche in forma aggregata (cliente, territorio, project manager, settore, categoria, etc.). «Oggi – spiega Accettola – abbiamo un unico sistema dal quale possiamo monitorare in modo puntuale ogni cliente dall’acquisizione alla fatturazione, verificando in ogni momento gli stati di avanzamento dei lavori. Monitoriamo anche le risorse interne dedicate alle varie commesse, gestendo anche processi paralleli come la formazione, la gestione permessi di ingresso sui cantieri, lo scadenzario documenti, e così via. Il tutto completamente integrato».